L’attività di formazione di RAISE si sviluppa attraverso un Training Program composto da otto progetti, ognuno con caratteristiche e destinatari specifici.
Lo scorso 15 gennaio si sono chiuse le iscrizioni al corso “Basic AI & robotics skills for secondary school | Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove generazioni, nuove visioni”, all’interno di STACY (Secondary TeAcher CommuniTY), uno degli otto progetti del Training Program di RAISE.
Questo progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD), si articola in quattro aree:
– Formazione | Spazio volto a comprendere come stimolare una riflessione critica in aula con gli studenti sulle tematiche di AI&R, anche in una visione prospettica.
– Repository | Archivio di iniziative, risorse educative ed esperienze sui temi di AI&R per le scuole secondarie superiori.
– Interazione | Spazio dedicato al collegamento e l’interazione tra le comunità di insegnanti attive sul tema AI&R.
– Iniziative | Catalogo di laboratori e proposte didattiche per docenti e studenti delle scuole secondarie superiori sui temi di AI&R.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
– Acquisire conoscenze di base su AI&R e Pensiero Anticipatorio;
– Saper progettare brevi attività didattiche in grado di stimolare una riflessione critica e prospettica da parte degli studenti sulle applicazioni e le possibili evoluzioni dell’AI&R;
– Conoscere applicazioni di AI&R nella didattica
Al corso online si sono iscritti 41 docenti delle scuole secondarie superiori di Genova, Pavia , Novara, La Spezia, Roma, Parma, Imperia e Padova.
Il 40% dei partecipanti ha un’esperienza lavorativa dai 6 ai 15 anni, il 43% insegna in un Liceo e l’86% rientra nell’ambito disciplinare scientifico.
Lo scorso 17 gennaio si è tenuto il workshop online di presentazione del corso, durante il quale sono stati approfonditi i contenuti e le attività del primo modulo ed è stato spiegato il funzionamento della piattaforma (ambiente Moodle) che verrà utilizzata per lo svolgimento del corso.
Il corso online si articola in 5 moduli (che includono attività sincrone e asincrone) ed è organizzato in modalità learning by doing, che consente al docente di applicare in aula le conoscenze via via acquisite, contestualmente alla sua partecipazione al corso:
– Modulo 1 | Introduzione a AI, robotica e pensiero prospettico (8 ore);
– Modulo 2 | Perché è importante parlare di futuro (10 ore);
– Modulo 3 | Il metodo Backasting (7 ore);
– Modulo 4 | Progettare attività di riflessione prospettica in classe (5 ore);
– Modulo 5 | Realizzare in classe l’attività progettata (20 ore).
Il progetto STACY ha l’obiettivo di sviluppare una comunità virtuale di docenti delle scuole secondarie superiori interessati alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale e Robotica, offrendo un ambiente online che integra eventi di formazione ‘formale’ (corso online tenuto da esperti) e momenti di interazione ‘informale’ attraverso lo scambio di pratiche professionali tra i membri della comunità.