Le demo robotiche a Robot Valley Genova incuriosiscono 1400 persone
Durante Robot Valley Genova è stato possibile visitare a Villa Bombrini le cinque demo robotiche dove le ricercatrici e ricercatori di UniGe, IIT e CNR hanno mostrato al pubblico il funzionamento e le capacità di alcuni robot sviluppati e utilizzati all’interno dei loro progetti di ricerca.
Nella demo organizzata dal laboratorio RICE (Robots and Intelligent Systems for Citizens and the Environment) dell’Università di Genova sono state mostrate alcune soluzioni robotiche intelligenti allineate con i bisogni della società con l’obiettivo di creare nuove tecnologie incentrate sull’uomo e sui suoi bisogni e di diffondere le scoperte dei ricercatori che esplorano questi aspetti. In questa demo robotica si potevano osservare robot sociali umanoidi “intelligenti” per assistere e aiutare le persone e dei robot autonomi su ruote, quadrupedi e aerei per il monitoraggio ambientale e le operazioni di ricerca e soccorso dopo eventi catastrofici.
Il gruppo TheEngineRoom dell’Università di Genova nella sua demo ha permesso di osservare alcune potenzialità degli aspetti interattivi e collaborativi, mostrando anche come tecnologie ormai mature (i sensori indossabili, la realtà virtuale), assieme alle capacità abilitate dalle tecnologie cognitive e dall’Intelligenza Artificiale possano essere funzionali al rapporto tra uomo e macchina.
I robot bioispirati e gli ecorobot erano l’oggetto di una demo realizzata da IIT: sono dispositivi sviluppati prendendo ispirazione dagli esseri viventi, per potersi adattare meglio a scenari dinamici ed essere integrati in modo ecosostenibile nell’ambiente. I visitatori hanno potuto osservare il braccio robotico soft ispirato al polpo, sviluppato per adattarsi e afferrare oggetti di forma diversa, e i semi robotici, dispositivi che si disperdono in modo analogo a quelli naturali, realizzati con materiali biodegradabili, per il monitoraggio ambientale e la riforestazione.
AlterEgo, un robot umanoide che può essere controllato a distanza da un operatore era il protagonista di un’altra demo robotica di IIT. Utilizzando dispositivi di controllo intuitivi, l’operatore può vedere attraverso gli occhi del robot e gestirne il corpo e le mani poli-articolate. Il robot funge in pratica da alter ego, consentendo all’operatore di interagire con l’ambiente e le persone circostanti. AlterEgo è stato creato per fornire assistenza remota in situazioni come l’esplorazione di aree pericolose per gli esseri umani o per portare le conoscenze di un esperto in ambienti distanti.
Nell’ultima demo robotica di IIT I ricercatori e le ricercatrici hanno dimostrato come le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale stiano rivoluzionando il campo della protesica, permettendo una collaborazione più fluida tra essere umani e macchina. Grazie a questi progressi, le protesi di mano, come Hannes, possono essere controllate in modo semplificato, consentendo agli utenti di afferrare oggetti con minimo sforzo e migliorando la loro qualità di vita.
Le demo robotiche sono state particolarmente apprezzate dal pubblico di Robot Valley Genova e sono state visitate da 1400 persone durante i due giorni dell’evento a villa Bombrini.
Immagine di copertina:
Autore: Alessandro Benedetti (CNR) – Crediti: RAISE