Martedì 14 maggio al BIC – Incubatore di Genova, si è tenuto il 30esimo evento “Smart Transition: chi promuove il futuro dell’industria in Liguria?”, organizzato da Federmanager Liguria.
L’incontro ha fornito un quadro di insieme dei promotori e delle opportunità che stanno costruendo il futuro dell’industria del territorio ligure con finanziamenti rivolti alle aziende che stanno sviluppando progetti innovativi in collaborazione con le imprese.
Cristina Battaglia, programme manager di RAISE, dopo una breve presentazione del progetto – dalle 4 verticali applicative, all’accelerazione e trasferimento tecnologico e alla formazione – si è soffermata sui risultati dei bandi a cascata che amplieranno le competenze e le tecnologie sviluppate dall’ecosistema.
“I progetti scelti, già avviati, sono sfide tecnologiche fortemente connesse all’attività di RAISE. Con un contributo di circa 14 milioni di euro, sono stati finanziati 39 nuovi progetti che coinvolgono altre 90 imprese, prevalentemente liguri in collaborazione con aziende del mezzogiorno”. Ha inoltre aggiunto “Il futuro dell’industria ligure passa certamente attraverso la capacità di attrarre competenze ed investimenti. Le attività dell’ecosistema RAISE devono saper creare sinergie stabili ed un contesto favorevole affinchè la Liguria, in settori strategici come la robotica e l’intelligenza artificiale, abbia tutte le caratteristiche per essere competitiva. Serve, ovviamente una forte collaborazione tra gli attori del territorio impegnati nel sostenere l’innovazione e la creazione di valore dai risultati della ricerca.”