P5 AI for Public Administration è uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.
Cristina Battaglia, Progamme Manager dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE sottolinea il grande lavoro svolto all’interno del progetto per realizzare azioni formative sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale.
“Fin dall’avvio di RAISE, il tema del potenziamento delle competenze è stato considerato un pilastro fondamentale dell’azione dell’ecosistema. Il traning plan di RAISE si articola su 8 iniziative che vanno dall’alta formazione, alla formazione per le piccole e medie imprese, allo sviluppo di capacità nell’ambito del trasferimento tecnologico e la creazione di start up, a moduli formativi dedicati agli insegnanti ed agli studenti delle scuole superiori.”
“Nell’ambito di questo articolato programma, il P5 AI for Public Administration, dedicato alle Pubbliche Amministrazioni e focalizzato sui temi dell’intelligenza artificiale, vuole contribuire alla digitalizzazione della PA, al suo ammodernamento, al miglioramento ed all’efficientamento dei processi e dei servizi al potenziamento delle capacità di pianificazione delle attività.
L’impatto in termini di innovazione che può conseguire dall’introduzione dell’intelligenza artificiale può essere pianamente colto solo se accompagnato dalla costruzione di nuove competenze e di capacità di governare efficacemente il cambiamento: in questo affascinante quadro di cambiamento e di sviluppo dei servizi a favore dei cittadini si inserisce il P5 AI for Public Administration.”
Maggiori informazioni su P5 AI for Public Administration a questo link.