.NEWS

Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: il punto di vista di RAISE al XX Convegno AIF PA

Spoke 05
Spoke 05
24 Maggio 2024
Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: il punto di vista di RAISE al XX Convegno AIF PA

Lo scorso 17 maggio, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si è svolto il XX Convegno Nazionale della Formazione nella PA dal titolo "Valori, competenze e tecnologie per la Pubblica Amministrazione: comprendere il presente per migliorarlo"

I temi trattati in questo convegno di AIF PA sono gli aspetti organizzativi e formativi che interessano la Pubblica Amministrazione come il rafforzamento dei valori e della motivazione, il confronto fra gli attori dell’offerta formativa pubblica per una verifica dei nuovi ambienti di apprendimento e sulle metodologie più efficaci, il rapporto tra i programmi di cambiamento organizzativo, sviluppo professionale e politiche del lavoro, per una maggiore responsabilizzazione e condivisione delle scelte.

Un particolare rilievo è stato posto sul rapporto fondamentale tra Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione, analizzando le possibilità di automatizzazione delle attività di routine e il miglioramento sostanziale dell’analisi predittiva per supportare meglio le decisioni.

Ecosistema RAISE - Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione - XX Convegno AIF PA

Il relatore del Keynote Speech dal titolo “Tecnologie” era il professor Fabrizio Bracco, Delegato all’Innovazione didattica e al Faculty Development dell’Università di Genova che per l’ecosistema RAISE fornisce supporto metodologico per la didattica in modalità digitale ed è responsabile del progetto BASIC AI & ROBOTICS SKILLS AT UNIVERSITY LEVEL.

“Il rapporto fra formazione e tecnologia è prezioso ma anche delicato. La tecnologia può essere uno strumento per la formazione efficace, e deve essere oggetto di formazione. A volte si rischia di usare la tecnologia per la formazione solo come strumento “innovativo”, ma senza un vero pensiero pedagogico sottostante. E altre volte la formazione sulla tecnologia rischia di seguire a fatica le sue rapide evoluzioni, senza visione prospettica. Il Progetto RAISE, che vede la collaborazione fra IIT, CNR e Università di Genova, in particolare con lo Spoke 5 dedicato al traferimento tecnologico e quindi anche alla formazione, ha l’obiettivo di usare le tecnologie come strumenti di formazione efficace, ma anche e soprattutto come oggetto, per consolidare competenze e conoscenze di cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori e studenti universitari sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale. L’ambizioso obiettivo è quindi orientato verso lo sviluppo di un pensiero critico e anticipante rispetto a tecnologie che devono essere sempre adottate ponendo al centro le persone.”

Ecosistema RAISE - Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione - XX Convegno AIF PA

Foto di Stefania Bocconi CNR-ITD

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise