.NEWS

Spoke 1 presenta un nuovo metodo di misurazione e monitoraggio per la città inclusiva del futuro

Spoke 01
Spoke 01
2 Agosto 2024
Spoke 1 presenta un nuovo metodo di misurazione e monitoraggio per la città inclusiva del futuro

Lo Spoke 1 ha elaborato un metodo che costituisce una novità nell’ambito della letteratura internazionale sulla metodologia di ricerca, per gli studi aziendali e manageriali.

Il metodo proposto definisce un processo che orienta nella costruzione del miglior sistema di misurazione e monitoraggio per ciascuna città, a partire dalle sue caratteristiche, dai suoi problemi e valori, e dalla sua specifica idea di qualità della vita e di inclusione.

Si tratta di un metodo bidirezionale, che coniuga due approcci top-down e bottom-up, per definire un framework di misurazione urbana “standard ma su misura”.

Questo metodo quindi è basato su concetti di Smart City condivisi universalmente e al tempo stesso è progettato per rispondere alle diverse esigenze di ogni città.

Un’implementazione empirica su Genova, città italiana di medie dimensioni alla ricerca di un proprio sistema di misurazione delle prestazioni, supporta il background teorico e aiuta a validare il modello pratico.

Ecosistema RAISE - Spoke 1 presenta un nuovo metodo di misurazione e monitoraggio per la città inclusiva del futuro - Paola Dameri e Monica Bruzzone
Il modello teorico proposto per la misurazione della Smart City | Autori: Renata Paola Dameri e Monica Bruzzone

Renata Paola Dameri (UniGe) e Monica Bruzzone (UniGe) hanno presentato tale metodo in Portogallo, come contributo scientifico nell’ambito della 23°edizione di “European Conference on Research Methodology for Business and Management Studies (ECRM 2024)”, svoltasi a Oporto il 4 e 5 luglio 2024: “A Bidirectional Research Method to Design a Smart City Evaluation System”.

Il metodo è stato implementato nell’ambito dell’Ecosistema dell’innovazione RAISE, Spoke 1, che affronta il tema delle tecnologie urbane per l’inclusione ed è coordinato da Michela Spagnuolo (CNR).

Immagini:
Credits: UniGe e RAISE

Immagine Copertina
Modello concettuale, immagine digitale
Autore: Monica Bruzzone

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise