.NEWS

Conclusa con successo la Scuola di Dottorato DRIMS2

Spoke 05
Spoke 05
23 Settembre 2024
Conclusa con successo la Scuola di Dottorato DRIMS2

Si è conclusa lo scorso 11 settembre la Scuola di Dottorato DRIMS2, un progetto di Formazione Avanzata organizzata a Volterra nell’ambito dell’attività P8 – Boosting PhD students’ career, uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.

Questa edizione 2024, che ha riunito 80 partecipanti da istituzioni nazionali e internazionali, ha offerto diverse attività trasversali rivolte a studenti di dottorato in AI e Robotica tra le quali una giornata intera dedicata a una Capsule RAISE.
Sono stati trattati i temi della sostenibilità e la robotica green applicata alla manifattura, offrendo agli studenti un’opportunità unica per approfondire le loro conoscenze su come la robotica possa essere utilizzata per creare soluzioni di manifattura più sostenibili.

“Siamo entusiasti di condividere il successo dell’ultima edizione della Doctoral Summer School presso DRIM, che si è tenuta a Volterra dal 6 all’11 settembre e in cui l’Università di Genova ha svolto un ruolo cruciale attraverso il progetto RAISE. Il focus della scuola di quest’anno era sulla Robot-Based Additive Manufacturing, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare l’intersezione tra robotica e tecnologie di produzione avanzate”. Commenta il Prof. Giovanni Berselli (Università di Genova e ADVR, Istituto Italiano di Tecnologia) che ha coordinato questa attività in collaborazione con il Dr. Alberto Parmiggiani, Direttore della MWS facility @ Istituto Italiano di Tecnologia.
“Un ringraziamento va ai nostri tutor dedicati, Mario Baggetta e Greta Vazzoler, per aver fornito guida e supporto in classe. Siamo orgogliosi dello spirito collaborativo e dell’entusiasmo dimostrati da tutti i partecipanti, e non vediamo l’ora di vedere come applicheranno queste competenze nelle loro future ricerche e progetti”.

La prossima edizione, DRIMS 2025, sarà ospitata dall’Università di Genova.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise