.NEWS

Al via i corsi di formazione alla cittadinanza digitale del P4 di RAISE

Spoke 05
Spoke 05
24 Settembre 2024
Al via i corsi di formazione alla cittadinanza digitale del P4 di RAISE

I corsi di formazione alla cittadinanza digitale RAISE sono percorsi formativi online, gratuiti e interattivi, che conferiscono 1 CFU e un open badge finale, focalizzati sulle competenze di robotica e intelligenza artificiale applicate a diverse aree disciplinari.

I corsi sono stati sviluppati da docenti dell’Università di Genova, con il supporto di esperti di didattica innovativa, all’interno del progetto P4 – Basic AI & Robotics Skills at University Level, uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.

Questi corsi sono rivolti alle e agli studenti dell’Università di Genova con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’autonomia nell’uso delle tecnologie digitali avanzate.
La proposta didattica è innovativa e diversificata: 23 corsi sempre disponibili online, fruibili in modalità asincrona e organizzati in livelli base, intermedio e avanzato, in base al livello di preparazione pregressa: le lezioni sono erogate tramite video interattivi sulla piattaforma dedicata RAISE Aulaweb.
Ogni corso è suddiviso in brevi moduli didattici, quiz, giochi, esercitazioni e autoapprendimento.
Alla conclusione di ogni corso, sarà rilasciato un Open Badge a tutti i partecipanti, e per gli studenti UniGe sarà riconosciuto anche 1 CFU da inserire tra i crediti aggiuntivi.
  
Sul sito UniGe sono disponibili il corso pilota “Matematica per l’AI in pillole” per familiarizzare con i concetti fondamentali di robotica e intelligenza artificiale e i primi 4 corsi di cittadinanza digitale attualmente disponibili:
Intelligenza artificiale e attività amministrativa | corso di livello base;
Embedded Tiny Machine Learning | corso di livello base;
Introduzione ai sistemi dinamici cognitivi | corso di livello intermedio;
Simulazione, previsione e controllo nell’analisi dei sistemi energetici: aspetti metodologici e applicazioni | corso di livello intermedio.

Cos’è la cittadinanza digitale?
La cittadinanza digitale è la capacità delle persone di partecipare attivamente, responsabilmente e consapevolmente alla vita digitale della società.
Comprende l’uso sicuro, critico ed etico delle tecnologie digitali, dei servizi online e delle risorse di internet.
Un cittadino digitale è una persona che sa usare internet, dispositivi mobili, social media e altre tecnologie in modo responsabile e produttivo, rispettando le norme sociali e legali della rete.
Essere un cittadino digitale significa utilizzare in modo responsabile e consapevole le tecnologie digitali per interagire con il mondo, rispettando i diritti e i doveri che ne derivano: si tratta di un traguardo importante per tutte le persone, per questo è importante formarsi.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise