.NEWS

Le ricercatrici di Spoke 5 hanno partecipato alla conferenza Anticipation 2024

Spoke 05
Spoke 05
25 Settembre 2024
Le ricercatrici di Spoke 5 hanno partecipato alla conferenza Anticipation 2024

Dall’11 al 14 settembre si è tenuta la quinta annuale conferenza sugli studi di Anticipazione “Anticipation 2024” presso l’Università di Lancaster.

Stefania Bocconi e Valeria Piras dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR che opera nell’ambito del progetto “P6 – BASIC AI & ROBOTICS SKILLS FOR SECONDARY SHOOL (STACY)”, uno degli otto progetti di Training (Spoke 5) dell’ecosistema RAISE, hanno presenziato alla conferenza con un poster scientifico.

Il poster ha delineato le fondamenta teoriche alla base del corso online “Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove generazioni, nuove visioni”, attualmente nella fase di inizio della sua seconda edizione. Un corso che forma gli insegnanti delle Scuole Secondarie alla messa in pratica di metodologie proprie degli Studi di Anticipazione, per sedimentare negli studenti pensiero critico e agency nei confronti dell’innovazione digitale e in particolare sul veloce sviluppo di AI e Robotica.

La conferenza Anticipation 2024 è stata un’occasione preziosa per avere un confronto con i più importanti esponenti internazionali della disciplina in merito al progetto in atto. Un’esperienza che ha dimostrato quanto a livello internazionale venga riconosciuta l’urgenza di gettare le basi di una cultura critica in merito allo sviluppo di AI e Robotica nei contesti educativi e di quanto le pratiche metodologiche di anticipazione degli Studi di Futuro siano una via per raggiungere tale obiettivo.

Il poster permetteva, attraverso un QR Code, di scaricare il toolkit utilizzato durante il corso online con i docenti.

“Anticipation 2024 è stata un’esperienza incredibile per poter presentare le fondamenta teoriche del progetto STACY. Avere l’opportunità di confrontarsi con i titolari delle cattedre UNESCO in sistemi anticipanti e studi di futuro provenienti da tutto il mondo, oltre che esperti e practitioners del settore, è stato arricchente e di grande ispirazione!” commenta Valeria Piras, ricercatrice di ITD-CNR.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise