.NEWS

RAISE al workshop per la costituzione di due Poli d’Innovazione in Umbria organizzato da Vitality

Raise
RAISE
29 Settembre 2024
RAISE al workshop per la costituzione di due Poli d’Innovazione in Umbria organizzato da Vitality

Lo scorso 26 settembre Vitality (Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia) ha organizzato a Perugia il Workshop per la costituzione di due Poli d’Innovazione in Umbria con la partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Umbria, Imprese e Associazioni di Categoria.

Per RAISE ha partecipato la programme manager Cristina Battaglia con un intervento focalizzato sul ruolo degli Ecositemi dell’Innovazione come leva di sviluppo e di attrattività del territorio.
“L’incontro è stato un utile ed efficace momento di confronto per valutare strumenti e percorsi affinché gli ecosistemi possano svolgere una funzione sul territorio anche oltre il finanziamento PNRR. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci chiede di rendere strutturali gli investimenti fatti e di sostenere progettualità ed iniziative che possano creare impatto socio-economico sul territorio in modo duraturo e sostenibile. Per gli Ecosistemi questo significa consolidare il grande investimento fatto in capitale umano, in infrastrutture di ricerca e nello sviluppo e valorizzazione di tecnologie accelerandone il processo di trasferimento al mercato. Le testimonianze e gli interventi portati nel corso del convegno hanno consentito di discutere di modelli di sostenibilità, di organizzazione e di governance da valutare con grande attenzione per disegnare il futuro degli ecosistemi e per rafforzare il rapporto con le regioni e con i territori di riferimento. Grazie a Fondazione Toscana Life Science e Meccano Spa per aver presentato le loro esperienze: esempi preziosi da cui prendere spunto e a Vitality per l’organizzazione dell’evento e per l’invito.
L’esperienza dell’ecosistema Vitality che, attraverso l’azione di due dei suoi Spoke, sta sostenendo la costituzione di due Poli di Innovazione (BIOMAT e NANOMAT) che si localizzeranno all’interno di aree che hanno sofferto di gravi crisi industriali, traccia una delle possibili strade per traguardare gli obiettivi di impatto e di sostenibilità cui stiamo lavorando anche nell’ambito di RAISE. La collaborazione tra ecosistemi è strategica e fondamentale in questo percorso”.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise