.NEWS

La mostra digitale RAISE The Future: co-creazione di immagini con l’intelligenza artificiale

Raise
RAISE
3 Ottobre 2024
La mostra digitale RAISE The Future: co-creazione di immagini con l’intelligenza artificiale

La seconda edizione di Roma Fotografia – Future ha avuto ufficialmente inizio venerdì 27 settembre alle ore 16:00 presso la sala conferenze di Palazzo Massimo a Roma con una presentazione aperta al pubblico e alla stampa.
Maria Cristina Valeri, presidente di Roma Fotografia, ha sottolineato l’evoluzione del progetto rispetto alla prima edizione, grazie anche all’accordo con RAISE.
Sabato 28 settembre ha segnato l’accensione delle finestre sul futuro, ovvero di sei schermi led panel collocati in 6 dei più prestigiosi musei di Roma:
– Museo Nazionale Roman-Palazzo Massimo
– Castel Sant’Angelo
– MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
– GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
– Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
– Palazzo Merulana

Sempre dal 28 settembre é iniziata la promozione di Roma Fotografia – Future in tutti i led istituzionali dei settori arrivi T1 e T3 degli Aeroporti di Roma, partner anche in questa seconda edizione.

Si tratta di nuovo modello di comunicazione, che punta a diffondere in modo capillare e visivo l’impegno di istituzioni, università, enti di ricerca e aziende verso il raggiungimento degli Obiettivi deII’Agenda 2030 mediante il linguaggio universale della fotografia.

In particolare, le immagini della mostra digitale RAISE The Future, all’interno di Roma Fotografia Future, sono state co-create dal CNR e dal Team Comunicazione dello Spoke 5 di RAISE con l’intelligenza artificiale. Le immagini vogliono presentare la visione di RAISE sul futuro, con AI e Robotica a supporto dell’essere umano e del territorio, mostrando le attività di ricerca e trasferimento tecnologico in corso in un modo innovativo.

Particolare rilievo nella presentazione di venerdì infine è stato all’evento organizzato da RAISE e Roma Fotografia, che si terrà dal 15 al 17 novembre al MAXXI, in cui verranno proposti, in questo importante luogo della cultura e dell’arte contemporanea, una parte dei contenuti del RAISE Village 2024 realizzato per il Festival della Scienza di Genova.

Scopri di più sulla mostra digitale, sulla sua programmazione delle “finestre sul futuro” di RAISE The Future e i contenuti dal catalogo online.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise