.NEWS

Alter-ego accompagna i visitatori al Galata Museo del Mare: un progetto di Spoke 4

Spoke 04
Spoke 04
11 Ottobre 2024
Alter-ego accompagna i visitatori al Galata Museo del Mare: un progetto di Spoke 4

Dal 9 all’11 ottobre al Galata Museo del Mare “Alter-Ego”, il robot umanoide progettato dall’IIT ha accompagnato i visitatori alla scoperta di alcune opere esposte al quarto piano del museo nell’ambito di un progetto dello Spoke 4 di RAISE.

“Alter-Ego”, dopo una prima fase di test è finalmente pronto per accogliere i visitatori e lo ha fatto al quarto piano del Galata Museo del Mare, nella sala Clerici dove ha aiutato i visitatori a scoprire notizie e curiosità in merito alle opere dell’esposizione permanente Navigare nell’Arte, della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.

Per la prima volta, un robot umanoide di IIT viene sperimentato all’interno di un museo genovese: l’obiettivo di questo progetto è di ottimizzare l’esperienza di fruizione da parte dei visitatori.

Per questa ragione, l’Università di Genova e il CNR si occuperanno di analizzare i risultati per valutare l’efficacia di questo approccio nell’aumentare l’attrattività di alcune sale museali.

Alter-Ego, sviluppato dall’unità di ricerca Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation coordinata da Antonio Bicchi, è un robot umanoide alto circa 140 cm, che si sposta su ruote ed è dotato di mani poli-articolate, utilizzate per interfacciarsi con l’ambiente circostante aprendo porte e afferrando oggetti. Progettato per funzionare come avatar robotico degli esseri umani, Alter-Ego può operare in due modalità: telecomandato da un operatore umano tramite visore e joystick, o in modalità autonoma interagendo socialmente con chi lo circonda. Quest’ultima, sviluppata in collaborazione con l’unità COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies di IIT coordinata da Alessandra Sciutti, è quella che è stata visibile all’interno del museo, dove il robot ha interagito in maniera indipendente e immediata con i visitatori.

“Nell’ambito del progetto PNRR e in collaborazione con UNIGE e CNR, abbiamo portato il nostro robot Alter-Ego al Galata in supporto alla visita della mostra “Navigare nell’arte”. Alter-Ego da il benvenuto ai visitatori all`ingresso della mostra con una voce e dei movimenti naturali che mettono il visitatore da subito a suo agio. Tramite nuove tecnologie di intelligenza artificiale, Alter-ego presenta i contenuti della mostra e tramite domande mirate capisce le preferenze del visitatore. In base alle preferenze, il robot crea un percorso di visita personalizzato che possa tener conto anche di eventuali difficolta percettive o motorie del visitatore. Questo ci da la possibilità di capire come un robot autonomo possa assistere gli individui nelle esplorazioni in ambiente reale con il supporto di molti contenuti digitali ,altrimenti difficilmente comunicabili, e riguardanti ciò che nell’ambiente è conservato.” Commenta Francesco Rea del  COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies Lab di IIT che ha seguito e coordinato le fasi del dimostratore svolto al Galata Museo del Mare.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise