.NEWS

RAISE: verso il futuro dell’innovazione. La conferenza di RAISE al Festival della Scienza

Raise
RAISE
18 Ottobre 2024
RAISE: verso il futuro dell’innovazione. La conferenza di RAISE al Festival della Scienza

Venerdì 25 ottobre alle ore 16.45 presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova si svolgerà la conferenza dal titolo “RAISE: verso il futuro dell’innovazione. Risultati e prospettive dell’ecosistema della Liguria”.

RAISE torna al Festival della Scienza per raccontare l’evoluzione dei suoi progetti e di come le ipotesi e le idee si stanno trasformando in innovazione e tecnologia al servizio delle città, della salute, dell’ambiente e dei porti.

Barbara Alemanni, Presidente di RAISE, sarà la prima a salire sul palco per presentare RAISE e i risultati ottenuti durante l’ultimo anno.

In seguito Cristina Battaglia, Programme manager di RAISE insieme ai coordinatori dei 5 Spoke, Michela Spagnuolo, Lorenzo De Michieli, Marco Faimali, Davide Giglio e Andrea Pagnin, introdurranno le ricercatrici e ricercatori di RAISE che racconteranno al pubblico i risultati fino ad ora ottenuti facendo il punto sull’avanzamento dei progetti di robotica e dell’intelligenza artificiale e sul loro trasferimento tecnologico.

Nella seconda parte della conferenza si guarderà al futuro dell’ecosistema RAISE: Nicoletta Amodio, Componente del Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Federico Delfino, Rettore Università di Genova e Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dialogheranno sulle prospettive per il futuro, per sfruttare la conoscenza e le tecnologie sviluppate come volano di innovazione per il nostro territorio da prendere come modello a livello nazionale.

In conclusione, Marco Faimali presenterà il RAISE Village, dove ogni giorno sarà possibile partecipare a dimostrazioni, assistere a talk e tavole rotonde e conoscere da vicino le persone protagoniste di RAISE e le tecnologie innovative sviluppate e l’evento RAISE the FUTURE un progetto ospite di ROMA FOTOGRAFIA – FUTURE dove insieme all’intelligenza artificiale sono state create delle immagini per descrivere i progetti dell’Ecosistema dell’innovazione e le sue diverse aree di interesse.

Infine Andrea Pagnin darà a tutti l’appuntamento per la prossima edizione di Robot Valley ad Aprile 2025.

A questo link il programma completo della conferenza.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise