.NEWS

RAISE al Festival delle Regioni e delle Province autonome

Raise
RAISE
24 Ottobre 2024
RAISE al Festival delle Regioni e delle Province autonome

RAISE ha partecipato alla terza edizione de “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni e delle Province autonome” che si è svolta a Bari dal 19 al 22 ottobre dedicato al tema “La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze?”

Il Festival ha visto dibattiti istituzionali, esibizioni, dimostrazioni e degustazioni e laboratori di intelligenza artificiale, con la partecipazione di tutte le Regioni italiane.

Michela Mortara e Tommaso Sorgente di CNR-IMATI hanno rappresentato il progetto RAISE raccontandone motivazioni, obiettivi e attori coinvolti, e dando una presentazione generale dei cinque Spoke, dei bandi a cascata e del Training Plan entrando poi nel dettaglio dei due Spoke in cui il loro istituto di provenienza è maggiormente coinvolto, cioè Spoke 1 e Spoke 3.

“Per Spoke 3 – commentano Michela Mortara e Tommaso Sorgente – abbiamo presentato i concetti di Ecorobotica marina, aerea, terrestre, energetica e dei cittadini, facendo una panoramica dei prodotti dello Spoke. E’ stato anche introdotto il progetto Interreg-Maritime MATRAC-ACP di CNR-IMATI e la sua naturale evoluzione nel Prodotto 1.8 – Monitoraggio Adattivo di Spoke 3. Per Spoke 1 invece abbiamo spiegato i concetti di Smart City e Digital Twin Urbano, presentando il lavoro fatto finora attraverso i Living Labs e i dimostratori Mobilità e Educazione. Quindi abbiamo raccontato la collaborazione con con l’Ospedale San Martino di Genova nell’ambito di Spoke1 e anche altri progetti del nostro istituto collegati a questo Spoke, come la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, il progetto Urban Intelligence Science Hub di Catania”.

“Ho apprezzato la curiosità e l’interesse dei partecipanti di ogni età verso le nuove tecnologie – aggiunge Michela Mortara – l’entusiasmo per le proposte del progetto e l’aspettativa su come gli strumenti sviluppati in RAISE potranno migliorare la loro qualità della vita. E’ un grande stimolo a dare il meglio nel nostro lavoro”.

Inoltre al festival è intervenuta anche Antonia Abbasciano dell’Università di Bari che ha illustrato il progetto PMG: Puglia Mobility Game, finanziato dai bandi a cascata di Spoke 1.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise