Finale di FameLab Italia a Genova: vince il talk sugli abissi di Francesco Dattilo
Francesco Dattilo, dottorando in Scienze della Vita all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, è il vincitore della finale nazionale di FameLab 2024 che si è svolta domenica 27 ottobre presso il Teatro della Tosse a Genova e che ha visto la partecipazione di ventiquattro ricercatrici e ricercatori provenienti da tutta Italia.
Dattilo è uno studioso della biodiversità del plancton con approcci modellistici teorici e ha portato in gara un recente studio pubblicato su Nature Geoscience di Andrew Sweetman – capo del gruppo di ricerca sull’ecologia dei fondali marini presso la Scottish Association for Marine Science del Regno Unito – sull’equilibrio ecosistemico degli abissi e la produzione di ossigeno da parte di noduli polimetallici, minerali dotati di carica elettrica che tramite l’elettrolisi scindono la struttura molecolare dell’acqua.
“Mi ha appassionato la storia di Sweetman perché è incappato in molti fallimenti e criticità prima arrivare al risultato. Nel video abstract divulgativo appariva come una persona semplice, in tuta, un po’ triste e affaticato, non una persona entusiasta per la pubblicazione, e questo mi ha colpito perché ho visto un’umanità che condivido nel ruolo della scienza” queste le parole del giovane ricercatore dopo aver ricevuto il primo premio assegnato dalla giuria con la seguente motivazione: “per aver presentato con chiarezza e carisma un risultato scientifico molto recente e allo stesso tempo aver evidenziato il famoso ‘trial and error’, come una scoperta può arrivare anche attraverso un fallimento e un’ipotesi sbagliata”.
Al secondo e terzo posto si sono classificate Emine Tasan, dottoranda in medicina traslazionale presso l’Università della Calabria che ha parlato della sfida per bloccare il carcinoma mammario e Martina Coletta, dottoranda presso l’Università di Camerino, che ha fatto scoprire alla platea l’esistenza dei collemboli, coloratissimi artropodi “autori di miracoli” che vivono nella terra di tutti i giardini.
Il premio del pubblico è andato a Annarita De Maio, anche lei ricercatrice presso l’Università della Calabria, ha discusso del lavoro che c’è dietro al click del mouse quando organizziamo i nostri viaggi, soluzioni matematiche per avere percorsi veloci e algoritmi super efficienti.
Francesco Dattilo rappresenterà l’Italia nella finalissima di FameLab International che si svolgerà online il 29 novembre 2024.
L’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Cheltenham Science Festival.