RAISE Knowledge Transfer Entrepreneurship Academy: un dialogo aperto tra la ricerca e il mercato
Il 28 ottobre Nicoletta Buratti, Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Genova, e Maria Carmela Basile, Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono intervenute sul palco del RAISE Village con un talk dal titolo “RAISE KNOWLEDGE TRANSFER & ENTREPRENEURSHIP ACADEMY: un dialogo aperto tra la ricerca e il mercato”.
Durante il talk è stato illustrato il progetto Academy di RAISE, un’iniziativa formativa rivolta a tutti i ricercatori dell’Ecosistema, e a tutti i dottorandi interessati, anche fuori RAISE, che desiderano ampliare le proprie conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico, della protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, dell’imprenditorialità in ambito deep-tech e della gestione dell’innovazione.
Il percorso formativo, progettato e sviluppato nell’ambito delle attività dello Spoke 5 di RAISE, è finalizzato a rafforzare le competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali e percorsi di trasferimento tecnologico, basati sui risultati della ricerca condotta negli Spoke verticali.
“Credo che sia molto importante parlare di formazione in un contesto come quello del RAISE Village, dentro al Festival della Scienza, perché la formazione è complementare a tutte le attività relative alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico, che sono oggetto specifico del programma RAISE. Gli economisti ci insegnano che gli investimenti in formazione contribuiscono ad aumentare l’impatto degli investimenti in innovazione: ciò implica che, se vogliamo che l’innovazione, uscendo dal mondo della ricerca, arrivi al mercato con successo, è necessario formare le competenze giuste per valorizzare, trasferire, fare impresa innovativa. Altrettanto importanti però sono le iniziative volte a sensibilizzare gli utenti potenziali dell’innovazione (siano essi imprese o individui) verso i vantaggi offerti dai nuovi prodotti e servizi. L’innovazione, infatti, genera risultati – dal punto di vista economico e sociale – nella misura in cui venga effettivamente interiorizzata tanto nei processi aziendali, quanto nelle abitudini di vita delle persone. Per questo motivo, oltre al progetto Academy che abbiamo presentato oggi, il Training Plan di RAISE prevede altri progetti formativi, orientati verso specifici target all’interno dell’ecosistema regionale, con l’obiettivo di contribuire a formare le competenze necessarie per trasferire, valorizzare, creare impresa e utilizzare l’innovazione” ha commentato Nicoletta Buratti Coordinatrice del RAISE Training Program.