.NEWS

Dodici team e soluzioni innovative di RAISE al centro dell’evento “Innovation Showcase” di RAISE up

Spoke 05
Spoke 05
31 Ottobre 2024
Dodici team e soluzioni innovative di RAISE al centro dell’evento “Innovation Showcase” di RAISE up

Lunedì 28 ottobre 2024, all’interno del RAISE Village presso le Cisterne di Palazzo Ducale a Genova, si è svolto il primo evento del programma di mentorship RAISE up, promosso da Spoke 5 di RAISE e supportato da PwC Italia e I3P – Incubatore del Politecnico di Torino.

L’Innovation Showcase è stata un giornata dedicata all’innovazione, con l’obiettivo di favorire la connessione tra aziende e ricercatori.

Imprenditori, finanziatori e manager di azienda, dalla Liguria ma anche da altre regioni, hanno potuto incontrare i gruppi di ricercatori e ricercatrici, che stanno lavorando a 12 soluzioni innovative, selezionate per il programma RAISE up.

In questa giornata, questi 12 team hanno avuto l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative, suddivise in quattro ambiti specifici:
1. Design di tecnologie inclusive per riprogettare l’esperienza urbana
2. Tecnologie intelligenti per la sanità del futuro
3. Ecorobotica al servizio dell’ambiente
4. Navigare il futuro: robotica e IA al servizio dei porti e dell’industria marittima

Come ha evidenziato lo spoke leader dello Spoke 5, Andrea Pagnin (IIT), i dodici team sono stati selezionati su 180 e questo programma è una grande opportunità per trasformare i propri risultati di ricerca in start up, brevetti e licenze.

L’evento ha raggiunto gli obiettivi previsti, come ha commentato con soddisfazione la project manager, Miriam Molinari (IIT), sia per l’ottima affluenza di partecipanti sia per le attività di networking e scambio creativo avvenute tra ricercatori, imprenditori, finanziatori e soggetti dell’ecosistema, nel corso della giornata.
I team si sono “allenati a raccontare le loro soluzioni innovative a persona anche non del loro settore” la giornata è stata strutturata infatti in due momenti, durante la mattina gli ospiti sono stati accompagnati corner dei team in sala per ascoltare il racconto dei poster e dei prototipi presentati mentre il pomeriggio è stato dedicato a dei one-to-one, per valutare nel dettaglio eventuali test congiunti, partnership e altre attività future.

Una giornata importante per RAISE up, intensa e ricca di incontri, volti a realizzare quel cruciale passaggio dalla ricerca al mercato e quindi a rendere possibile il trasferimento tecnologico, che è uno degli obiettivo principali dello Spoke 5 e dell’ecosistema RAISE.

Dopo il successo di questo primo evento nel contesto del Festival della Scienza 2024, il programma RAISE up tornerà presto con un secondo evento aperto al pubblico, tra meno di un mese, il 25 novembre.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise