RAISE Cube: l’istallazione corale dei risultati di RAISE per il RAISE Village 2024
Il cubo immersivo “The RAISE Cube” ha introdotto al RAISE Village del Festival della Scienza 2024, nel porticato di Palazzo Ducale a Genova.
Si tratta di un’istallazione che, attraverso multi-proiezioni a tutta parete e senza soluzione di continuità, mette il visitatore in connessione emozionale con i contenuti, attraverso video spettacolari e ritmati.
La combinazione di video, foto e grafica d’impatto sintetizza alcuni dei risultati di RAISE, attraverso il racconto di due robot umanoidi, Pepper e R1, in poco più di 3 minuti.
Il visitatore può vedere 12 modelli 3D, in diverse fasi di sviluppo, dalla nuvola di punti al modello finito, utilizzati nei vari ambiti tematici dell’ecosistema.
Pepper ed R1 sono impiegati in veste di attori: hanno, quindi, recitato una sceneggiatura, scritta da Patrizia Schettino (CNR-IAS, Spoke 5) ed Adriana Ferrari (ETT, Spoke 5), per offrire ai visitatori un racconto emozionante e stimolante e per incuriosire verso i contenuti dell’ecosistema dell’innovazione RAISE.
Lucrezia Grassi (UniGe, Spoke 2 e 4) ed Ettore Landini (IIT, Spoke 2) hanno colto la sfida di partire dalla sceneggiatura per adattarla alla “recitazione” dei due robot. Come hanno evidenziato entrambi, è stata una opportunità anche per sviluppare un app nuova e per valorizzare le potenzialità dei robot umanoidi in un modo diverso.
Lo sfondo realizzato per le riprese di R1 ha poi una storia molto interessante di riciclo dei materiali: proviene dal magazzino dell’Unità Comunicazione del CNR di Genova, dove è stato 15 anni ed era in realtà un tappeto in PVC, su cui hanno ballato danzatori giapponesi. Grazie alla creatività e operosità dei colleghi del CNR un pezzo di quel tappeto è diventato un perfetto sfondo cinematografico, per riprese in laboratorio.
Andrea Sessarego (Associazione Festival della Scienza, Spoke 5) ha evidenziato come il RAISE Cube sia stato “la porta di accesso” al RAISE Village, essendo anche posizionato in modo strategico proprio vicino all’Info Point.
Il RAISE Cube un’opera corale, realizzata da ETT, in collaborazione con il Team Comunicazione di RAISE e i ricercatori e ricercatrici di RAISE che hanno messo a disposizione robot e modelli 3D.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito.