.NEWS

Aperte le iscrizioni a P3 – OFFICINAE RAISE 2024/2025: diventa protagonista nell’innovazione di Intelligenza Artificiale e Robotica

Spoke 05
Spoke 05
4 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni a P3 – OFFICINAE RAISE 2024/2025: diventa protagonista nell’innovazione di Intelligenza Artificiale e Robotica

Sono aperte le candidature per l’edizione 2024/2025 di P3 | OFFICINAE RAISE, un programma di formazione immersivo che offre ai partecipanti le competenze e le metodologie necessarie per operare nei settori in continua evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica parte del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.

Questa iniziativa offre non solo conoscenze tecniche all’avanguardia, ma anche un’esperienza interdisciplinare e imprenditoriale che prepara i partecipanti ad affrontare le sfide dei settori più innovativi.
Il programma ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’imprenditorialità tra gli studenti, incoraggiando allo stesso tempo la collaborazione interdisciplinare. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di esperti di settore, accademici e professionisti del mondo industriale, pronti a condividere le loro esperienze e a fornire indicazioni pratiche su come muoversi in ecosistemi complessi e in rapida evoluzione.

Struttura del programma e contenuti formativi
P3 | OFFICINAE RAISE si articola in un percorso formativo strutturato su tre Toolbox Courses e un Bootcamp Intensivo di tre giorni, che offriranno una formazione completa incentrata sia sulle competenze tecniche sia su quelle trasversali.

I Toolbox Courses, previsti tra marzo e maggio 2025 presso il Talent Garden di Genova, offriranno agli studenti competenze fondamentali per distinguersi in ambiti tecnologici in rapida evoluzione come robotica e intelligenza artificiale. Ogni modulo durerà 8 ore, distribuite su due mezze giornate:
Il primo modulo sarà dedicato al Design Thinking, metodologia di problem solving incentrata sulle esigenze dell’utente per sviluppare soluzioni innovative.
Il secondo modulo riguarderà lo Sviluppo del Modello di Business, con un focus su strategie sostenibili per trasformare idee tecnologiche in imprese di successo.
Il terzo modulo si concentrerà su Storytelling e Public Speaking, insegnando come presentare progetti in modo efficace e coinvolgente.

Relatori come Danilo Rolle (Avanade), Francesco Boano (Next 14) e esperti dell’Università di Genova e IIT arricchiranno i corsi con testimonianze aziendali pratiche.

Il percorso culminerà in un Bootcamp Intensivo dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Campus di Imperia. I partecipanti, suddivisi in team, affronteranno casi reali proposti da aziende locali nei settori della blue economy, florovivaismo, agroalimentare, sanità e turismo, sviluppando soluzioni innovative grazie al supporto di mentor di IIT, Talent Garden e Università di Genova.

Programma del Bootcamp
Day 0

Durante I Toolbox Courses vengono presentati ai partecipanti I business need nati dalle istanze del territorio del ponente ligure e dalle possibili soluzioni proposte da Scientifica. Vengono formati i gruppi di lavoro a cui viene chiesto di preparare, in vista del bootcamp, un brevissimo abstract dell’idea imprenditoriale da sviluppare nella competizione

Day 1 Trasferimento al Campus di Imperia
10.30 Presentazione degli abstract da parte dei gruppi partecipanti ed inizio dei lavori
12.30- 14.00 Lunch Break
14.00-17.00 Group Work: i gruppi lavorano sullo sviluppo dell’idea con l’obiettivo di creare, attraverso le skill apprese nei toolbox course, un pitch che presenti l’idea imprenditoriale basata sul business case selezionato. Durante il lavoro I gruppi sono coadiuvati da un gruppo selezionato di mentors

Day 2
9.00-12.30 Group Work
12.30- 14.00 Lunch Break
14.00-17.00 Pitch Test: ogni gruppo esegue una prova di pitch di 3 minuti, raccogliendo i feedback dei mentor e degli altri partecipanti

Day 3
9.00-12.30 Group Work: sulla base dei feedback raccolti il giorno precedente i gruppi eseguono le ultime modifiche alla loro presentazione
12.30- 14.00 Lunch Break
14.00-17.00 Presentazione finale di fronte alla giuria e proclamazione del miglior progetto

I progetti finali saranno valutati da una giuria composta da esperti dell’ecosistema RAISE, che analizzeranno i lavori secondo tre criteri principali: la validità della soluzione proposta, la sostenibilità del modello di business e la qualità della presentazione. I membri del team vincitore riceveranno premi esclusivi, tra cui una membership annuale al Talent Garden di Genova e un kit #RAISE4Students.

Come presentare la domanda di partecipazione
Le candidature devono essere inviate via e-mail a formazione.raise@unige.it entro e non oltre il 20 gennaio 2025.
Maggiori informazioni | Bando

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise