.NEWS

RAISE Liguria all’assemblea pubblica di Confindustria Genova

Raise
RAISE
6 Dicembre 2024
RAISE Liguria all’assemblea pubblica di Confindustria Genova

Si è tenuta giovedì 5 dicembre, presso la sede di Ansaldo Energia, l’assemblea pubblica di Confindustria Genova “Ragionevoli Certezze”, in cui si sono date risposte pragmatiche alle ipercomplessità delle trasformazioni che riguardano società, economia, politica e saperi.

Quattro i macro aspetti tematici che sono stati affrontati dai relatori:
i trend demografici;
il progresso scientifico e tecnologico;
il mondo globale;
il fabbisogno energetico.

All’assemblea ha partecipato attivamente la Programme Manager di RAISE, Cristina Battaglia, che ha fornito il proprio contributo nella seconda tavola rotonda della giornata, intitolata “Seconda Certezza: il progresso scientifico e tecnologico”.

Cristina Battaglia ha infatti illustrato la vision del Progetto RAISE ed il percorso che l’Ecosistema sta seguendo, attraverso una perfetta integrazione del mondo delle aziende private, con quello degli enti di ricerca e degli IRCCS.

Dalla collaborazione tra entità differenti, ma guidate da un’unione di intenti finalizzata al progresso tecnologico e sociale, si stanno sviluppando prodotti, processi e competenze. Proprio le persone e le competenze hanno rappresentato il fil rouge che ha guidato l’intera assemblea.

Il Progetto RAISE ha saputo attrarre e reclutare al suo interno circa 250 giovani ricercatrici e ricercatori, un capitale umano altamente specializzato, che attraverso la collaborazione tra l’ecosistema ed il tessuto imprenditoriale ligure, potrà diventare un’inestimabile risorsa per il mercato del lavoro regionale e nazionale.

Una ragionevole certezza è che quando le imprese del territorio si alleano con le istituzioni di ricerca su temi all’avanguardia come la robotica e l’intelligenza artificiale, la Liguria sa essere protagonista ed in grado di vincere competizioni come quella che ha portato all’avvio di RAISE, con un approccio all’innovazione che mette al centro il benessere e la salute delle persone ed una visione attenta all’etica ed all’accesso democratico e consapevole alle nuove tecnologie.

Sulla base di questa ragionevole certezza è importante ora avviare tutte le iniziative per valorizzare le capacità e le competenze tecnologiche sul territorio, anche quelle attratte attraverso il PNRR, attivando un programma di placement dei ricercatori in cui coinvolgere tutte le imprese del nostro territorio.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise