.NEWS

“Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca”. Il libro di Renata Paola Dameri e Monica Bruzzone, Spoke 1

Spoke 01
Spoke 01
16 Gennaio 2025
“Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca”. Il libro di Renata Paola Dameri e Monica Bruzzone, Spoke 1

Fin da quando il termine Smart City è stato adottato, ha sempre indicato un concetto multidimensionale e pluridisciplinare.

È per questo che l’Università di Genova organizza annualmente una conferenza interna per creare collaborazione e confronto tra docenti e ricercatori delle varie discipline che lavorano al tema della Smart City, seppure da prospettive diverse.

A partire dal 2022, l’interdisciplinarità è stata accresciuta dalle collaborazioni nell’ambito dello Spoke 1 di RAISE, che riguarda le Urban technologies, ovvero l’applicazione di tecnologie innovative per perseguire il benessere individuale e collettivo nel contesto urbano.

Il libro “Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca”, curato da Paola Dameri e Monica Bruzzone, raccoglie in forma di saggio una selezione di contributi presentati nel convegno interdisciplinare “Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca” (Università di Genova, 26 giugno 2023), organizzato nell’ambito dello Spoke 1.

Smart City Stato arte e prospettive di ricerca Il libro di Renata Paola Dameri e Monica Bruzzone Spoke 1 RAISE Copertina Libro
Copertina del libro Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca. Immagine co-creata con AI | AI foto creator: Monica Bruzzone (UniGe), con Microsoft Copilot | Credits: UniGe e RAISE

Dalla lettura dei saggi emerge lo stato dell’arte sul tema, si evidenziano le eccellenze di ricerca, si gettano le basi per un percorso di confronto tra i diversi ambiti disciplinari che si interessano di Smart City con particolare riferimento alle relazioni con le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale.

Il libro è disponibile in libreria ed in formato e-book Open Access a questo link.

Una presentazione dei contenuti del libro avverrà durante la seconda edizione della Conferenza sulla Smart City, prevista per il 20 febbraio a Genova.

Il programma sul sito di UniGe.

Immagine Copertina
Smart City. Immagine co-creata con AI
AI foto creator: Monica Bruzzone (UniGe), con Microsoft Copilot
Credits: UniGe e RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise