.NEWS

Spoke 1 di RAISE: un passo avanti per l’innovazione urbana nel Tigullio

Spoke 01
Spoke 01
19 Marzo 2025
Spoke 1 di RAISE: un passo avanti per l’innovazione urbana nel Tigullio

Lo scorso 12 marzo presso il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo, si è svolto un incontro dedicato alle amministrazioni locali di Cogorno, Chiavari, Lavagna, Carasco, Ne e Leivi.

L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività di Spoke 1 di RAISE, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con il Comune di Cogorno e il Villaggio del Ragazzo.

L’incontro, intitolato “Scenari replicabili e logiche di scalabilità dei dimostratori”, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo tra ricercatori e amministratori locali, con l’obiettivo di analizzare le sfide e le opportunità legate all’innovazione urbana e alla governance partecipata. Sono stati affrontati temi centrali come l’individuazione delle criticità e delle potenzialità dei territori coinvolti, le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per il miglioramento della governance urbana e le esigenze delle comunità locali.

Hanno preso parte all’iniziativa Chiara Centanaro e Nicola Valentino Canessa, del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, insieme a Stefano Poli, del Dipartimento di Scienze della Formazione, in rappresentanza dello Spoke 1 di RAISE. Inoltre, è intervenuto Boyu Chen, studente di dottorato nel programma di Interesse Nazionale in Design per il Made in Italy presso lo stesso Dipartimento di Architettura e Design.

“Lavorare a stretto contatto con gli amministratori del Tigullio è fondamentale per creare un dialogo diretto che consenta di cogliere sia le opportunità sia le criticità specifiche del territorio. Questo scambio di conoscenze ci permette di valutare l’impatto dei dimostratori, adattandoli alle esigenze e alle priorità locali. Allo stesso tempo, aiuta a individuare possibili ostacoli e a sviluppare soluzioni sulle peculiarità del contesto. Il dialogo congiunto tra amministrazioni permette di individuare soluzioni comuni a problematiche trasversali creando un processo di replicabilità in connessione. Inoltre, il confronto con le istituzioni del Tigullio ha permesso di mappare ulteriori stakeholder locali, sia in ambito economico che sociale, che potrebbero essere coinvolti nel processo di innovazione. Il contributo di questi soggetti – imprese, associazioni e altri attori del territorio – risulta essenziale per assicurare la creazione di un ecosistema capace di generare effetti duraturi a livello economico, sociale e ambientale.” Ha commentato dopo l’incontro la dottoressa Chiara Centanaro.

L’evento si è inserito nel quadro del Work Package From Inclusive Technologies to Inclusive Smart Cities, parte dello Spoke 1 del progetto RAISE, con l’obiettivo di sviluppare politiche basate sui dati e supportare processi decisionali inclusivi.

La giornata di lavoro ha costituito un passo significativo verso la costruzione di città intelligenti e accessibili, promuovendo il confronto tra esperti e amministratori locali per favorire l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili a beneficio delle comunità.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise