Bando per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica
Imprese
20 Set 2023 - 18:00
I BANDI A CASCATA
Nel “Bando per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali” incluso tra le misure di ricerca in filiera del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e pubblicato dal ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nel mese di dicembre 2021, è prevista, da parte dei c.d. “Spoke” di natura pubblica di un Ecosistema dell’innovazione, l’emanazione di procedure competitive – anch’esse di natura pubblica – nel rispetto delle disposizioni sugli aiuti di Stato, sui concorsi e sui contratti pubblici, nonché delle altre norme comunitarie e nazionali applicabili, per la concessione a soggetti esterni all’Ecosistema dell’innovazione di finanziamenti per attività di ricerca e per l’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI E FINALITÀ DEL BANDO
Con riferimento ai settori della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale, sono ammissibili le proposte che prevedano attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale.
In particolare, ogni progetto, le sue attività, ed i suoi risultati, dovranno integrarsi con le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attualmente in corso presso gli Spoke di RAISE, mirando alla creazione di nuovi prodotti, servizi o processi di rilevanza industriale. I progetti dovranno dimostrare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorino la competitività del sistema produttivo e sociale e favoriscano la transizione verde e digitale. Inoltre, con riferimento al programma di Accelerazione Tecnologica coordinato dallo Spoke 5, il bando intende favorire la dimostrazione, il test, e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l’intento di affrontare questioni concrete e rilevanti legate agli obiettivi di RAISE nei vari campi tecnologici e scientifici di interesse. In particolare, con riferimento alle innovazioni sostenibili, inclusive e resilienti nella Robotica e nell’Intelligenza Artificiale per smart city accessibili ed inclusive, per l’assistenza sanitaria personale e remota, per la cura e la protezione dell’ambiente, e per i porti verdi ed intelligenti, il bando vuole favorire:
- l’identificazione (discovery) di prodotti, servizi e processi innovativi;
- l’aumento di maturità delle relative tecnologie sottostanti (TRL, technology readiness level);
- l’inserimento dei prodotti, dei servizi e dei processi innovativi di cui sopra nel portfolio di RAISE, affinché siano disponibili per il territorio (injection).
Destinatari:
|
Imprese |
Dotazione finanziaria del bando:
|
€ 12.000.000,00. |
Numero proposte presentabili:
|
Le imprese (da sole o in partenariato) potranno presentare una proposta per Spoke. |
Tipologia di agevolazione:
|
Contributo a fondo perduto (grant) |
La documentazione potrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata (raise@pec.iit.it) a partire dal giorno 05/07/2023 ed entro e non oltre il giorno 20/09/2023 alle ore 18.00.
NOVITÀ! RICERCA PARTNER
Per tutte le imprese interessate a proporsi come partner o alla ricerca di partner per proposte progettuali abbiamo creato un modulo specifico (clicca qui) per inviare i propri riferimenti. Con cadenza regolare verrà pubblicata su questa pagina (clicca qui) una lista anonimizzata dei soggetti interessati con un codice di riferimento. Sarà possibile richiedere la facilitazione del contatto scrivendo all’indirizzo raisespk5@iit.it