Raise
Raise

Indagine esplorativa di mercato volta a raccogliere preventivi informali finalizzati all’affidamento del servizio di formazione in ambito anticorruzione e trasparenza

Destinatari
Destinatari
Operatori economici
Scadenza
Scadenza iscrizioni
18 Apr 2024 - 23:59

L’oggetto del servizio è Fornitura di un percorso di formazione della durata minima di 100 ore (con frequenza online ed in presenza) in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza che, in via esemplificativa e non esaustiva, tratterà per la persona nominata “RPCT” e/o per altre incaricate, le seguenti materie e argomenti, da coordinare via via nella parte anticorruzione e trasparenza del modello organizzativo e gestionale:
Relazione annuale del RPCT;
Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza – attività formativa specifica per RPCT, RUP, responsabili dei dati, responsabili degli uffici per garantire la conformità dell’attività aziendale alla normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
Formazione su provvedimenti ANAC e aggiornamenti normativi in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza in particolare su tematiche quali: nuovo PNA ANAC (con particolare riferimento a gestione del rischio e risk assessment), definizione delle misure anticorruzione e attuazione delle misure adottate, monitoraggio sull’attuazione ed efficacia delle misure, relazione annuale del RPCT;
Nuove disposizioni normative inerenti al Codice di comportamento (art.4 DL 36/2022 conv. in legge 79/2022);
Whistleblowing, d.lgs 24/2023;
Attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (trasparenza, OIV o facente funzioni);
Formazione in materia di regolamenti aziendali per la prevenzione della corruzione e/o di trasparenza, anche alla luce di eventuali nuove disposizioni normative o delibere e indirizzi dell’ANAC (es. regolamento segnalazione illeciti/whistleblowing, codice di comportamento ecc.);
Formazione in materia di redazione di modelli di dichiarazioni per i dipendenti, consulenti, collaboratori su inconferibilità/incompatibilità, pantouflage, e formazione in materia di procedure di verifica delle dichiarazioni rese;
Formazione sul coinvolgimento degli stakeholders nella definizione del PTPCT e sul riscontro ai contributi ricevuti (feedback);
Formazione specifica in materia di obblighi di trasparenza, in particolare rivolta ai responsabili della pubblicazione dei dati, documenti e informazioni, relativamente a contenuti degli obblighi, criteri di qualità dei documenti pubblicati – formato, tempistiche e completezza degli aggiornamenti, integrazione nel PTPCT delle tempistiche/scadenze aziendali per la pubblicazione dei dati;
Formazione sull’utilizzo del portale ANAC;
Formazione su tematiche inerenti all’accesso civico, semplice e generalizzato.
Varie ed eventuali in connessione alle materie di cui sopra.
Possono inviare il proprio preventivo gli operatori economici in possesso dei:
requisiti di ordine generale di cui al Capo II, Titolo IV del D.lgs. 36/2023;
requisiti d’idoneità professionale come specificato all’art. 100, comma 3 del D.lgs. n. 36/2023: iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto. All’operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia è richiesto di dichiarare ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445;
pregresse e documentate esperienze analoghe anche se non coincidenti con quelle oggetto dell’appalto;
iscrizione e abilitazione sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
È ammessa la partecipazione di tutti gli operatori economici, anche in forma associata, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D. Lgs. 36/2023.
Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopra indicati potranno inviare il proprio preventivo, corredato della dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, entro e non oltre il giorno 18 aprile 2024 a mezzo PEC all’indirizzo raisescarl@pec.it corredato da idonea relazione tecnica descrittiva della proposta [ed eventuali allegati: brochure, …];
Per maggiori informazioni scrivere a uberto.cremonini@raiseliguria.it.

Elenco dei documenti disponibili

Documento
Versione
Download
Indagine esplorativa di mercato
Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise