.NEWS

L’intelligenza artificiale per l’imaging a risonanza magnetica: Esaote porta lo Spoke 2 di RAISE alla Summer School di Bologna

Spoke 02
Spoke 02
21 Giugno 2024
L’intelligenza artificiale per l’imaging a risonanza magnetica: Esaote porta lo Spoke 2 di RAISE alla Summer School di Bologna

Lo scorso 6 giugno Giulia Pinto, progettista di sequenze di risonanza magnetica in Esaote, ha partecipato alla “International Ph.D. Summer School – Mathematics and Machine Learning for Image Analysis” dell’Università di Bologna con un seminario dal titolo “Magnetic Resonance Imaging: how to speed up image acquisition”.

Il seminario ha compreso una panoramica sull’imaging a risonanza magnetica, per poi arrivare ad illustrare una tecnica innovativa di ricostruzione per acquisizioni sottocampionate che sfrutta l’intelligenza artificiale, sviluppata all’interno dello Spoke 2 di RAISE a cui Esaote è affiliata.

Giulia Pinto (Esaote) commenta così la sua partecipazione alla Summer School: “Confrontarsi con i giovani ricercatori è sempre molto stimolante, alla PhD Summer School di Bologna ho trovato un ambiente entusiasta e curioso. Questo seminario è stato un’occasione per raccontare il mondo della risonanza magnetica, comprese le recenti ricerche che Esaote porta avanti nel progetto RAISE, ad un pubblico molto interessato all’aspetto applicativo dell’analisi di immagini. Complimenti all’Università di Bologna per l’ottimo programma della scuola e gli interessanti spunti.”

Immagine di Matteo Santacesaria, UniGe

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise