DRIMS2 2024: ancora aperte le iscrizioni per gli uditori alla scuola di dottorato
Volterra, International School of Higher Education (SIAF), 5 - 11 settembre 2024
Nell’ambito dell’attività P8 – Boosting PhD students’ career, uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program coordinato dallo Spoke 5, RAISE offre diverse attività trasversali rivolte a studenti di dottorato in AI e Robotica.
In particolare per i progetti di Formazione Avanzata, RAISE contribuirà alle iniziative della Scuola di Dottorato DRIMS2.
La seconda e la terza edizione della Scuola di Dottorato in Robotics and Intelligent Machines si terranno a Volterra nel 2024 e a Genova nel 2025.
Durante l’edizione 2024, una giornata intera sarà dedicata a una Capsule RAISE.
I temi trattati saranno la sostenibilità e la robotica green applicata alla manifattura, offrendo agli studenti un’opportunità unica per approfondire le loro conoscenze su come la robotica possa essere utilizzata per creare soluzioni di manifattura più sostenibili.
Oltre alle lezioni teoriche, RAISE contribuirà anche alle attività pratiche: gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con stampanti 3D basate su robot collaborativi.
L’attività è seguita dal Prof. Giovanni Berselli (Università di Genova e ADVR, Istituto Italiano di Tecnologia) e dal Dr. Alberto Parmiggiani, Direttore della MWS facility @ Istituto Italiano di Tecnologia.
Il contributo del progetto RAISE alle iniziative previste nella formazione erogata nel P8 – Boosting PhD students’ career è duplice: da un lato, offre un apporto scientifico di alto livello attraverso la condivisione dei risultati di ricerca ottenuti; dall’altro, fornisce un supporto pratico fondamentale attraverso l’utilizzo di attrezzature avanzate per le attività hands-on.
Anche se si sono conclusi i termini per iscriversi alla DRIMS2 2024 è ancora possibile ammettere uditori, che potranno seguire il programma didattico ricevendo comunque un certificato di partecipazione.
In questo caso, i coordinatori dei dottorati uditori potranno riconoscere crediti formativi universitari.