.NEWS

Il Progetto NEPTUNE™ di Spoke 3, con i partner MYWAI™ e UBICA™, siglano una convenzione con l’Area Marina Protetta di Portofino

Spoke 03
Spoke 03
11 Settembre 2024
Il Progetto NEPTUNE™ di Spoke 3, con i partner MYWAI™ e UBICA™, siglano una convenzione con l’Area Marina Protetta di Portofino

Il progetto NEPTUNE™ ha siglato ad agosto una convenzione con l’Area Marina Protetta di Portofino.

NEPTUNE™ è uno dei vincitori del bando a cascata dello Spoke 5 di RAISE, ed coordinato dalla startup ligure MYWAI™ Srl, leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI) applicata all’Internet delle Cose (AIoT).

Dopo la recente campagna presso il Relitto di Capistello a Lipari, svolta in collaborazione con il partner Immersea™, l’accordo siglato prevede l’avvio, entro la fine del 2024, di ulteriori campagne di sperimentazione. Queste saranno realizzate in collaborazione con il partner di progetto UBICA™ Srl lungo il fronte sud del promontorio dell’Area Marina Protetta.

Le attività esplorative previste nel Progetto NEPTUNE™ includono l’utilizzo di veicoli sottomarini ROV (Remotely Operated Vehicles) e DPV (Diver Propulsion Vehicles) a ridotto impatto ambientale, dotati di telecamere e sensori ambientali forniti dai partner di progetto.

Questi strumenti raccoglieranno dati e immagini degli ambienti sottomarini, che saranno poi elaborati attraverso la piattaforma AIoT brevettata da MYWAI™ e che permetterà di creare modelli 4D dei siti visitati.

Ecosistema RAISE - Progetto Neptune - Area Marina Protetta di Portofino - Spoke 3
Interfaccia della piattaforma NEPTUNE, MYWAI AI Management System | Autore: MYWAI | Credits: NEPTUNE e RAISE

I modelli 4D NEPTUNE™ sono rappresentazioni virtuali 3D generate automaticamente tramite reti neurali di ultima generazione, NeRF (Neural Radiance Fields). Su questi modelli, ricercatori, studiosi, manutentori e progettisti di spazi virtuali potranno aggiungere dati temporali registrati durante le missioni sottomarine, monitorando così l’evoluzione spaziale e temporale delle biocenosi marine, dei macchinari e dei siti archeologici ed eco-turistici visitati con i veicoli ROV e DPV.

Fabrizio Cardinali, Amministratore Delegato e fondatore di MYWAI™, ha dichiarato: “Per noi NEPTUNE™ rappresenta una sorta di nemesi storica. Quando abbiamo deciso, in piena crisi pandemica, di aprire i nostri laboratori di ricerca sull’Intelligenza Artificiale per il dato macchina nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, alla base di quel promontorio da cui il premio Nobel Marconi sperimentò all’inizio del ventesimo secolo il radar, la navigazione cieca e, di fatto, la tecnologia alla base della comunicazione wireless WI-FI che oggi domina il 90% della comunicazione digitale, volevamo dimostrare che non occorre andare all’estero, come dovette fare Marconi, per innovare e competere. Lo si può fare nel nostro stupendo territorio, se l’ecosistema si adatta ed evolve di conseguenza nelle sue politiche di investimento, programmazione e sviluppo. Oggi, con NEPTUNE, grazie all’ecosistema attivato da RAISE™ stiamo facendo cose che molti si aspetterebbero in ben più paludate baie marine che hanno “il silicio” invece che “il silenzio” nel nome. Ma “silenzio” sarebbe rimasto se Marconi non avesse inventato quello che fece da queste parti.”

Il partenariato di NEPTUNE™ è composto da MYWAI SRL, UBICA SRL, IMMERSEA SRL, NEXT VISION SRL, IIS – ISTITUTO ITALIANO DELLA SALDATURA e UNIVERSITÀ DI CATANIA, con la partecipazione di REGIONE SICILIANA – Soprintendenza del Mare, MINISTERO DELL’AMBIENTE – Area Marina Protetta di Portofino e OCEANHIS.

Le attività del progetto NEPTUNE™ sono svolte nel contesto dello Spoke 3, coordinato da Marco Faimali (CNR IAS), con linee di ricerca focalizzate sull’eco-robotica per la conoscenza e la cura dell’ambiente.

Immagine Copertina
Foresta di gorgonie rosse (Paramuricea clavata) presso Punta del faro di Portofino, Area Marina Protetta Promontorio di Portofino (Genova)
Autore: UBICA
Credits: NEPTUNE e RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise