Lo Spoke 1 è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, dispositivi e servizi che permettano una fruizione inclusiva dei servizi offerti in contesto urbano e di tutto l’ambiente.
In questo senso, Spoke 1 vuole elevare il concetto di Smart City in modo da plasmare gli spazi e i servizi urbani considerando le esigenze dei cittadini in modo tale che le tecnologie sviluppate siano efficaci per il miglioramento del benessere percepito nella attività della vita cittadina.
Viene promosso un approccio fortemente innovativo e multidisciplinare, volto alla personalizzazione dell’offerta dei servizi urbani rispetto alle specificità e abilità dei singoli cittadini che interagiscono con la città e che interagiscono tra loro e la città.
Per rispondere ai bisogni reali dei cittadini, Spoke 1 coinvolge attivamente cittadini e stakeholder nel processo di progettazione e valutazione delle tecnologie e servizi proposti.
Obiettivo tecnologico dello Spoke 1 è di evidenziare come la robotica e l’intelligenza artificiale siano oggi strumenti efficaci per costruire una visione di città intelligente, accessibile e inclusiva in grado di cogliere le esigenze dei cittadini che le abitano, attraverso la progettazione di dispositivi e servizi intelligenti e reattivi al contesto di utilizzo.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.
Dirigente di Ricerca e Direttore dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie dell’Informazione “E. Magenes” (IMATI). La sua attività scientifica riguarda lo studio e lo sviluppo di metodi geometrici e topologici per la rappresentazione, il confronto e la caratterizzazione di superfici e volumi.