Giunti ad oltre metà del percorso previsto dal PNRR, gli 11 Ecosistemi dell’Innovazione costituiti a livello nazionale si sono incontrati a Padova all’evento organizzato dall’Ecosistema iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem.
L’incontro “Ecosistemi dell’Innovazione: risultati, impatti, sfide”, che si é tenuto presso l’Università di Padova nella sala dell’Archivio Antico del Palazzo del Bo, è stato un’importante occasione di confronto per fare il punto sui risultati raggiunti dopo un anno e mezzo dalla partenza dei progetti e per mettere a sistema idee e considerazioni circa il futuro degli ecosistemi e dei ricercatori e delle ricercatrici alla conclusione del PNRR.
Al dibattito ha partecipato la Programme Manager di RAISE Cristina Battaglia, che ha espresso la necessitá di preservare e potenziare un modello virtuoso di relazioni sinergiche tra istituzioni, imprese ed enti di ricerca.
Cristina Battaglia ha inoltre evidenziato l’importanza del ruolo istituzionale degli enti attuatori, capaci di proseguire nel processo di valorizzazione dei risultati della ricerca all’interno dei territori.