RAISE al workshop per la costituzione di due Poli d’Innovazione in Umbria organizzato da Vitality
Lo scorso 26 settembre Vitality (Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia) ha organizzato a Perugia il Workshop per la costituzione di due Poli d’Innovazione in Umbria con la partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Umbria, Imprese e Associazioni di Categoria.
Per RAISE ha partecipato la programme manager Cristina Battaglia con un intervento focalizzato sul ruolo degli Ecositemi dell’Innovazione come leva di sviluppo e di attrattività del territorio.
“L’incontro è stato un utile ed efficace momento di confronto per valutare strumenti e percorsi affinché gli ecosistemi possano svolgere una funzione sul territorio anche oltre il finanziamento PNRR. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci chiede di rendere strutturali gli investimenti fatti e di sostenere progettualità ed iniziative che possano creare impatto socio-economico sul territorio in modo duraturo e sostenibile. Per gli Ecosistemi questo significa consolidare il grande investimento fatto in capitale umano, in infrastrutture di ricerca e nello sviluppo e valorizzazione di tecnologie accelerandone il processo di trasferimento al mercato. Le testimonianze e gli interventi portati nel corso del convegno hanno consentito di discutere di modelli di sostenibilità, di organizzazione e di governance da valutare con grande attenzione per disegnare il futuro degli ecosistemi e per rafforzare il rapporto con le regioni e con i territori di riferimento. Grazie a Fondazione Toscana Life Science e Meccano Spa per aver presentato le loro esperienze: esempi preziosi da cui prendere spunto e a Vitality per l’organizzazione dell’evento e per l’invito.
L’esperienza dell’ecosistema Vitality che, attraverso l’azione di due dei suoi Spoke, sta sostenendo la costituzione di due Poli di Innovazione (BIOMAT e NANOMAT) che si localizzeranno all’interno di aree che hanno sofferto di gravi crisi industriali, traccia una delle possibili strade per traguardare gli obiettivi di impatto e di sostenibilità cui stiamo lavorando anche nell’ambito di RAISE. La collaborazione tra ecosistemi è strategica e fondamentale in questo percorso”.