.Pasadena | Los Angeles, California

Lo spoke 2 partecipa alla conferenza IEEE RO-MAN 2024

Lo spoke 2 partecipa alla conferenza IEEE RO-MAN 2024
28.08.24
Lo spoke 2 partecipa alla conferenza IEEE RO-MAN 2024

Lo spoke 2 partecipa alla conferenza IEEE RO-MAN 2024 con uno studio sulla collaborazione essere umano-robot.

Arash Ajoudani (IIT) e Francesco Tassi (IIT) parteciperanno alla 33ma conferenza IEEE International Conference on Robot and Human Interactive Communication RO-MAN 2024, che si svolgerà a Pasadena (Los Angeles, California) dal 26 al 31 Agosto 2024.

Questa conferenza è un forum di primo piano in cui vengono presentati e discussi i risultati innovativi, gli ultimi sviluppi e le prospettive future relative all’interazione essere umano-robot.

Il lavoro scientifico, svolto nell’ambito di RAISE Spoke 2, consiste in un paper che verrà presentato ai partecipanti della conferenza mercoledì 28 agosto nella sessione Cooperation and Collaboration in Human-Robot Teams I e si basa sullo studio della collaborazione essere umano-robot in compiti altamente dinamici.

Infatti, vengono utilizzati gli scenari in cui due “agenti”, prima due esseri umani, poi un essere umano e un robot, collaborano, nell’afferrare un oggetto in caduta, attraverso un vassoio. Lo scopo è di studiare la collaborazione tra umani e utilizzarla per formulare una intelligenza artificiale migliorata.

In particolare, questi diversi scenari consentono lo studio dell’interazione in un compito in cui la percezione non-verbale (visiva e aptica) risulta prevalente.

Il programma completo di IEEE RO-MAN 2024 può essere consultato sul sito della conferenza.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise