RAISE alla European Conference on Computer Vision con i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia
Dal 29 settembre al 4 di ottobre, presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano, i team dei ricercatori Ferdinando Cannella, Chiara Bartolozzi, Alessio Del Bue, Alessandra Sciutti, Arash Ajoudani, Daniele Pucci, Lorenzo Natale, Marco Maggiali dell’Istituto Italiano di Tecnologia parteciperanno alla European Conference on Computer Vision (ECCV).
Le varie unità di ricerca porteranno in esposizione alcune delle loro tecnologie basate su robotica, intelligenza artificiale e computer vision sviluppate all’interno degli Spoke 1, 2 e 4 di RAISE.
Il team di Cannella presenterà una linea di ricerca all’avanguardia dedicata a rivoluzionare i processi di ispezione in diversi settori industriali identificando potenziali rischi, anomalie e aree che necessitano di manutenzione o restauro.
Il team di Del Bue presenterà un video relativo all’attività congiunta di PAVIS, REHAB e FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) nell’ambito del progetto AI-MOKA in cui modelli di intelligenza artificiale, grazie all’ausilio di occhiali traccianti, sono in grado di identificare la posizione degli oggetti osservati.
Bartolozzi e colleghi presenteranno un dimostratore interattivo di un sistema HPE (Human Pose Estimation) 2D basato su telecamere event-driven per la comprensione accurata della posizione, della postura e dei movimenti umani.
Il team di Sciutti presenterà il robot iCubHead, dotato di un’architettura cognitiva per l’apprendimento autonomo che consente un’interazione uomo-robot coinvolgente in un ambiente non strutturato.
Ajoudani e colleghi presenteranno tecnologie per tracciare in tempo reale attraverso telecamere i movimenti e la postura delle persone in uno spazio tridimensionale.
Infine Pucci, Natale e Maggiali porteranno in esposizione due robot, ergoClub e R1: il primo, teleguidato e dotato di intelligenza artificiale integrata ed è in grado di monitorare i movimenti dei lavoratori e di analizzare i dati relativi allo stress fisico; R1 è invece progettato per interagire con gli esseri umani, apprendendo direttamente dall’ambiente e adattando i suoi movimenti e comportamenti in base alle situazioni.
La European Conference on Computer Vision (ECCV) è una delle principali conferenze biennale di ricerca nei campi della Visione Computazionale e del Machine Learning, gestita dalla European Computer Vision Association (ECVA). Si tiene negli anni pari e riunisce le comunità scientifiche e industriali di questi settori. Il primo evento si è tenuto nel 1990 ad Antibes, in Francia, e successivamente è stato organizzato in tutta Europa.
Il programma della European Conference on Computer Vision (ECCV) è consultabile sul sito della conferenza.