Winter School Netval 2024 – Il TT nel PNRR: stato dell’arte e criticità
La Winter School Netval, giunta alla quarta edizione, si terrà a Cortina dal 5 al 7 febbraio 2024.
L’edizione 2024 della Winter School di Netval, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha come tema “Il TT nel PNRR: stato dell’arte e criticità”.
Gli ingenti investimenti del PNRR a sostegno della ricerca e sviluppo e dell’innovazione stimolano la necessità di una riflessione su quali strumenti e strategie adottare affinché i risultati ottenuti grazie a tali risorse possano essere generatori di ricadute di impatto, rafforzando le competenze e favorendo la transizione verso un’economia basata sulla conoscenza.
L’organizzazione dei partenariati per lo sviluppo di azioni di valorizzazione della conoscenza, i bandi a cascata, i KPI da monitorare, sono solo alcuni dei punti di riflessione su cui è opportuno, in questa fase di avanzamento, concentrare l’attenzione comune anche al fine di potenziare ed estendere le azioni che gli uffici di Trasferimento Tecnologico possono promuovere, anche nell’interazione con questi nuovi raggruppamenti di attori.
Lunedì 5 febbraio alle ore 15.30 è prevista la sessione “Stato dell’arte avanzamento progetti dal punto di vista delle attività ed iniziative lanciate in ambito IP e TT, eventuali call, misure POC, strumenti e piattaforme” a cui parteciperà Cristina Battaglia, Programme manager RAISE.
Coordina:
Prof.ssa Monica Fedeli, Università degli Studi di Padova.
Intervengono:
Centro Nazionale sullo sviluppo terapia genica e farmaci con tecnologia RNA – Prof. Rosario Rizzuto, Università degli Studi di Padova.
Ecosistemi nazionali: l’esperienza di RAISE – Dott.ssa Cristina Battaglia, Programme manager RAISE.
Ecosistemi nazionali: l’esperienza di iNEST – Prof. Franco Bonollo, Presidente iNEST.
Partenariati estesi: il quadro nazionale – Dott.ssa Vanessa Ravagni, Università degli Studi di Trento.
Il programma completo della Winter School è disponibile QUI.
Netval è un’associazione riconosciuta che raccoglie ad oggi 65 Università, 16 Enti Pubblici di Ricerca (EPR), 16 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e 7 altri membri ed ha come missione la valorizzazione della ricerca pubblica.