Gaia Blu, la nave oceanografica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sarà visitabile in occasione del Festival della Scienza.
Con i suoi 83 metri di lunghezza e 2000 tonnellate di stazza, Gaia Blu esplora il mare per verificarne lo stato di salute grazie alla costante acquisizione di dati geofisici, geologici, batimetrici, nonché di oceanografia fisica, chimica e biologica.
Gaia Blu, vero e proprio gioiello tecnologico, è stata donata al CNR dallo Schmidt Ocean Institute con l’obiettivo, in particolare, di condurre attività di ricerca nel Mediterraneo, importante “hotspot” del cambiamento climatico e custode di biodiversità.
La nave, dotata dei più sofisticati strumenti di rilievo batimetrico, è in grado di rilevare con una precisione senza precedenti la morfologia dei fondali.
Costruita nel 1981 come nave di protezione della pesca, la nave è stata oggetto nel 2009 di un ampio refitting per convertirla in imbarcazione da ricerca. Fino al 2022 ha intrapreso 81 spedizioni ospitando 1.056 scienziati da tutto il mondo.
In occasione del Festival della Scienza, la nave apre le sue porte a visitatori di ogni età, offrendo la straordinaria opportunità di conoscere da vicino il contributo di ricercatori e ricercatrici allo studio e alla tutela del nostro territorio sommerso.
Non perdete l’opportunità unica di salire a bordo e scoprire da vicino come la ricerca scientifica avanzata contribuisce alla tutela e allo studio del nostro patrimonio marino.
Quando: da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre.
Dove: Calata Molo Vecchio – Area Porto Antico – Genova.
Orario giorni feriali: 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30.
Orario sabato e giorni festivi: 10.00 – 12.00 e 14.00 – 17.30.