La finale nazionale di FameLab 2024 si svolgerà domencia 27 ottobre alle ore 20.30 a Genova presso il Teatro della Tosse.
Ventiquattro ricercatrici e ricercatori, dopo aver superato una selezione in dodici città italiane, si sfideranno nella finale di FameLab Italia, il primo talent internazionale dedicato alla comunicazione della ricerca. Avranno a disposizione solo 3 minuti per presentare un contenuto scientifico per conquistare il pubblico e una giuria di esperti.Il vincitore della serata parteciperà alla finale internazionale del 24 novembre. FameLab è ideato da Cheltenham Festivals e coordinato dal 2012 in Italia dall’impresa sociale Psiquadro.
Tra i finalisti anche un ricercatore dello Spoke 3 di RAISE, Marco Fortunato di CNR-ICMATE che ci lascia il suo commento a pochi giorni dalla finale: “Era da parecchio tempo che volevo rimettermi in gioco e tornare sul palco visto che ho fatto teatro per diversi anni e FameLab è stata l’occasione perfetta. L’esperienza è stata stupenda e la Masterclass conquistata veramente utile e divertente, purtroppo non potrò portare le tematiche della mia ricerca perchè le ho già usate per le selezioni regionali ma cercherò comunque di parlare di chimica dei materiali”.
Il vincitore nazionale della finale fameLab di Genova, parteciperà alla finale internazionale del Festival che si svolgerà il 24 novembre 2024.
L’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Cheltenham Science Festival.
Ingresso libero, prenotazione non obbligatoria ma consigliata a questo link.
Immagine Copertina
Autore: Servizio E-learning – Università di Genova
Crediti: Servizio E-learning – Università di Genova