Winter School Netval 2024 – Tavola rotonda sui temi del trasferimento tecnologico nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Ieri a Cortina ha preso il via la quarta edizione della Winter School di Netval, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che ha come tema “Il TT nel PNRR: stato dell’arte e criticità”.
Cristina Battaglia, Programme manager RAISE, è intervenuta alla tavola rotonda “Stato dell’arte avanzamento progetti dal punto di vista delle attività ed iniziative lanciate in ambito IP e TT, eventuali call, misure POC, strumenti e piattaforme”.
Tanti spunti per approfondire quali strumenti e quali metodologie per valorizzare i risultati della ricerca e contribuire efficacemente a generare impatto economico e sociale sul territorio attraverso i progetti di ricerca e innovazione.
Molto lavoro da fare e poco il tempo a disposizione: fondamentali le collaborazioni, la complementarietà delle iniziative, i nuovi modelli organizzativi nella gestione dei progetti di ricerca e della valorizzazione dei risultati, il monitoraggio costante delle attività.
Le enormi risorse del PNRR possono rappresentate un eccezionale acceleratore tecnologico ma è necessario concentrarsi fin da ora su come garantire risultati che siano strutturali e non episodiche.
C’è una grande volontà nelle Università e nei centri di ricerca di utilizzare queste risorse, tutte e bene. In questo senso si è molto discusso di come la complessità nella gestione di questi grandi progetti possa generare capacità interne al sistema della ricerca utili anche per il “dopo PNRR”, per rafforzare le collaborazioni tra università, imprese ed istituzioni.