.NEWS

Robot Valley Genova: in Largo Pertini l’opera Amici Robot di Massimo Sirelli

Robot Valley Genova: in Largo Pertini l’opera Amici Robot di Massimo Sirelli

Al via Robot Valley Genova, l’evento che mette in relazione robotica e intelligenza artificiale con arte e territorio, per rappresentare l’essere umano al centro del progresso tecnologico.

Dall’8 al 26 aprile, una visione del futuro delle città, in cui scienza e tecnologia saranno temi decisivi e sempre più legati a persone, cultura e ambiente.

L’evento è frutto della collaborazione tra l’ecosistema dell’innovazione RAISE – coordinato da Università degli Studi di Genova, CNR e IIT -, il Comune di Genova e la Regione Liguria e coinvolge varie realtà del territorio a vocazione fortemente tecnologica che ha nella Val Polcevera uno dei fulcri nazionali della ricerca e della progettazione nel campo della robotica e dell’AI – proprio la Robot Valley di Genova da cui l’evento prende il nome.

L’installazione di un’opera di Massimo Sirelli in Largo Pertini anticipa alla città l’evento che avrà il suo culmine il 19/20 Aprile, a Villa Bombrini, con due giornate di talk, incontri, laboratori, demo robotiche e mostra dello stesso Artista.

L’opera che sarà installata nel cuore della città dal’8 al 22 aprile, intitolata Amici Robot, è realizzata, come tutte le creazioni di Massimo Sirelli, con oggetti di recupero che vengono poi riciclati e riutilizzati dopo lo smontaggio.

Ecosistema RAISE - Robot Valley Genova - Amici Robot - Massimo Sirelli
I due robot completati dall’artista Sirelli in Piazza De Ferrari, Genova

A partire da questo tipo di materiale di recupero, Massimo Sirelli realizza, infatti, non solo l’installazione, ma anche le opere di minore dimensione esposte nella mostra RomanticiROBOT a Villa Bombrini dal 19 al 26 aprile e visitabile nell’orario di apertura al pubblico.

La filosofia dell’artista si ispira ad una riflessione sulle cose che possediamo: gli oggetti hanno una storia quotidiana che si fa più importante per ogni giorno che passa, parlano di noi, delle nostre abitudini e del nostro vissuto. Quando ci liberiamo di un oggetto, spesso ci disfiamo di un pezzo della nostra vita.

Il direttore artistico di Robot Valley Genova, Maurizio Gregorini, spiega così il ruolo dell’installazione e della mostra all’interno dell’evento “Le sculture di Massimo Sirelli sono caratterizzate da un notevole afflato poetico. I materiali di recupero che utilizza vanno a comporre straordinari assemblage in cui la fantasia e l’intelletto si sposano armoniosamente. Con i lavori di Sirelli si entra nel territorio ancora poco esplorato che sta all’incrocio fra scultura figurativa e assemblage. Per questo nell’artista abbiamo identificato la figura ideale al fine di rappresentare il trait d’union sempre più forte che lega l’arte e la robotica. Forse in un prossimo futuro i robot assomiglieranno molto di più a quelli di Sirelli che alle minacciose creature di un Giger o di tanta fantascienza”.

Genova, in piazza De Ferrari due Robot giganti | Il Video di TGR Liguria

Per maggiori informazioni su Robot Valley Genova consultare il sito.

Immagine di copertina:
L’opera Amici Robot di Sirelli, con l’artista e alcune studentesse dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
Autore: Roberto Bordieri
Crediti: RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise