P5 AI for Public Administration il progetto formativo di RAISE rivolto alla PA
P5 AI for Public Administration è uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.
Luca Gandullia, docente di Scienza delle Finanze e direttore del Master sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione presso il Dispi e delegato del Rettore per l’apprendimento permanente e Simona Tirasso consulente del progetto formativo P5 di RAISE presentano il progetto formativo P5 AI for Public Administration rivolto ai dipendenti della pubblica amministrazione.
“L’evento di lancio del nostro progetto formativo si è tenuto in aula magna di via Balbi 5 ed vedeva presenti le autorità per i saluti istituzionali ma anche i nostri docenti del plan 1 che verrà lanciato a breve che hanno presentato i loro interventi all’interno del corso. Successivamente si è tenuta una tavola rotonda in cui personalità di spicco all’interno della pubblica amministrazione Ligure hanno dato il loro contributo sul tema dell’intelligenza artificiale e degli impatti che la stessa potrà avere sulla pubblica amministrazione del territorio ligure.
Il primo corso sta per essere aperto e sarà presto fruibile, è un corso di 10 ore, ovviamente gratuito, interamente fruibile da remoto e suddiviso in 30 pillole da 20 minuti per un totale di 10 ore.
Il primo modulo è un’introduzione alle tematiche più generali dell’intelligenza artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione il secondo modulo molto più corposo è una analisi, una rassegna delle principali applicazioni di intelligenza artificiale del settore pubblico: abbiamo osservato vari settori e diversi paesi per monitorare, illustrare e portare quindi in evidenza le possibili applicazioni di questa tecnologia in ambito pubblico.
Infine l’ultimo modulo riguarda l’impatto dell’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale dal punto di vista organizzativo.
Seguiranno altri due progetti formativi all’interno appunto del P5 di RAISE e si tratta in particolar modo di un corso di leadership e management che sarà rivolto a funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione in presenza. Per meglio rappresentare il territorio Ligure e dare possibilità ai nostri partecipanti di fruire al meglio il corso sarà organizzato su tre città: Genova, La Spezia e Imperia.
Infine il Plan 3 tratterà il tema degli appalti innovativi quindi procurement e anche questo sarà rivolto a funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione: si terrà in modalità mista e approfondirà questa tematica che ad oggi è fondamentale per un progresso all’interno della Pubblica Amministrazione e una migliore gestione dei processi.
L’iniziativa a quanto pare ha già suscitato molto interesse: quando abbiamo aperto le pre-iscrizioni per la giornata di oggi, il lancio dell’evento, abbiamo avuto circa 250 prenotazioni metà delle persone, gran parte dipendenti pubblici, hanno frequentato l’evento qui in aula magna e metà erano collegati da remoto quindi siamo fiduciosi sui risultati che queste iniziative formative particolarmente innovative potranno avere nei prossimi mesi.”