Il 29 ottobre dal palco dell’area talk del RAISE Village, Cosimo Palmisano, Head of Business Development in Wsense ha presentato una conferenza dal titolo “WMission: Robotica e IoUT per il monitoraggio sottomarino”.
L’obiettivo del talk era di dare una overview del progetto WMission ed il suo stato di avanzamento a più di 6 mesi dal suo inizio. WMission, un progetto nell’ambito di Spoke 3, si prefigge di realizzare reti di coordinamento senza fili per l’utilizzo di robot sottomarini.
Sono state illustrare le attività realizzate con il partner industriale Arena Sub per individuare gli scenari applicativi riguardanti l’utilizzo di robot sottomarini, l’architettura di sistema e le interfacce di integrazione fra robot e comunicazione wireless di WSense.
E’ stata inoltre presentata una simulazione 3D del processo di ri-programmazione della missione finalizzata a ricreare le condizioni operative che verranno realizzate nel dimostratore nei prossimi mesi. La simulazione permette di ricreare le condizioni operative in cui un robot, che segue una rotta predeterminata (detta anche rotta di scoperta), non appena si trova nel raggio d’azione di uno o più WNode della rete wireless di Wsense, riceve nuovi pacchetti “missione” dai WNode nel suo raggio di comunicazione acustica e riprogramma le sue attività senza dover emergere in superficie.
“Per WSense e per il partner Arena Sub far parte di questo tipo progettualità come RAISE in particolar modo lo Spoke 3 si occupa di robotica e IA è molto importante perché innanzitutto nasce in un’area come quella della Liguria che fa del mare una delle principali attività economiche. Questo è un progetto che mira ad ottimizzare quella che è la Blue Economy ed è fondamentale per noi avere degli interlocutori che ci permettano di avere la possibilità di fare operazioni e test in aree che sono utilizzate per sviluppare con infrastrutture. Più abbiamo capacità e possibilità di operare in mare, in progettualità, così innovative, più saremo veloci a raccogliere dati a fornire informazioni a chi poi deve prendere decisioni sulla Blue Economy e sulla sostenibilità del mare” ha commentato Cosimo Palmisano al termine del suo talk.
Un ringraziamento speciale a Michele Nati, Director Special Projects in WSense e Project Manager del progetto WMission, Pippo Arena, CEO di Arena Sub fornitore dei robot underwater (partner del progetto).