.NEWS

SMARTcup Liguria 2024: al BIC di Genova la finale della dodicesima edizione

Raise
RAISE
6 Novembre 2024
SMARTcup Liguria 2024: al BIC di Genova la finale della dodicesima edizione

Il 30 ottobre presso l’Incubatore BIC di Genova, si è tenuta la giornata conclusiva della dodicesima edizione di SMARTcup Liguria, il concorso di Regione Liguria ed organizzato da FILSE, vuole premiare idee d’impresa generate da spin-off universitari e start-up imprenditoriali.

La competizione che si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Associazione PNI Cube, oltreché l’IIT, CNR, Comune di Genova e gli attori (oltre 70) liguri e non solo che animano e supportano il mondo dell’impresa, quest’anno ha visto la partecipazione attiva dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socioeconomic Empowerment) che ha premiato le 4 idee di impresa vincitrici per ciascuna delle categorie previste a concorso.

Il premio RAISE, che consiste in un’attività di supporto allo sviluppo di impresa attraverso affiancamento e collaborazione con i partner dell’ecosistema, è stato assegnato a:
Neurotronika – anche vincitrice assoluta – Start-up che si propone di sviluppare neuroprotesi cerebrali innovative per prevenire le crisi epilettiche resistenti ai farmaci. Grazie a una tecnologia all’avanguardia nel campo della neuromodulazione, Neurotronika mira a offrire una vita più godibile e socialmente integrata alle persone malate di questa patologia.
ValoRI – Valorizzazione Ricerca e Ricercatori – Soluzione innovativa che permette di scalare il processo di trasformazione delle ricerche scientifiche in progetti imprenditoriali: grazie all’analisi semantica e alla clusterizzazione delle ricerche non pubblicate, tramite un AI Reasoning Model, ValoRI è in grado di orientare la ricerca verso risultati di impatto, favorendo l’incontro con investitori pubblici o privati.
Antares – Spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia si propone di decarbonizzare settori come l’industria pesante, la chimica e i trasporti grazie alla produzione di idrogeno verde e altri e-fuel avanzati.
Soberspace AI – Punta a ridurre gli incidenti stradali e a promuovere uno stile di vita più sano: l’app mobile proposta combina tecnologie avanzate come l’edge AI e l’uso di dispositivi indossabili e smartphone per fornire avvisi in tempo reale e suggerimenti per prevenire comportamenti a rischio.

L’iniziativa ha visto gli otto finalisti, selezionati fra i dodici giunti alla conclusione di un percorso che ha coinvolto complessivamente 66 idee imprenditoriali, sfidarsi con il metodo dell’“elevator pitch”, una brevissima presentazione pensata per descrivere a potenziali investitori le qualità del proprio progetto e convincerli ad investire.

I 4 vincitori si sono aggiudicati 6 mesi di ospitalità e di incubazione all’interno del BIC e parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), in programma a Roma il 5 e 6 dicembre: un’importante vetrina nazionale dove i finalisti liguri si misureranno con quelli delle altre regioni.

Il bilancio della SMARTcup Liguria è molto positivo: vanta ben 518 progetti di impresa sottomessi, 60 dei quali si sono tramutati in imprese che fatturano e creano occupazione in Liguria.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise