.NEWS

L’incontro tra il pubblico e i robot al RAISE Village

Raise
RAISE
12 Novembre 2024
L’incontro tra il pubblico e i robot al RAISE Village

Dal 24 ottobre al 3 novembre, tutte le persone che hanno visitato il RAISE Village, durante il Festival della Scienza, a Palazzo Ducale, hanno potuto fare un’esperienza diretta di interazione con un robot sociale, come Pepper ed R1, e poi con altri robot quadrupedi, cingolati, su ruote.

Il primo incontro è avvenuto già nei porticati di Palazzo Ducale, grazie a RAISE Cube, ambiente immersivo in cui, attraverso una narrazione coinvolgente, piccoli e adulti hanno potuto ascoltare i due robot, che hanno raccontato alcuni dei risultati di RAISE. Pepper ed R1 hanno quindi invitato i visitatori a proseguire il loro viaggio nel mondo di RAISE, tra città smart, salute personalizzata, cura dell’ambiente con l’eco-robotica e il porto intelligente e sostenibile.

Alle Cisterne di Palazzo Ducale, poi, partendo dal giorno 29 con R1, il pubblico ha potuto non solo vedere direttamente il robot sociale che interpreta una mappa e gli oggetti in essi collocata, ma anche porre direttamente delle domande, sia ai ricercatori di IIT (Ettore Landini, Francesco Brand, Misael Gonzalez Almeida) sia al robot. Pepper invece ha incontrato numerosi visitatori nel sabato pomeriggio 1 novembre, nel porticato, con la ricercatrice Lucrezia Grassi (UniGe). Sia R1 che Pepper, robot umanoidi sociali, sono utilizzati in varie tipologie di attività in corso in RAISE, come il dialogo con i pazienti, sia in ambito ospedaliero che domestico (Spoke 2), sia nell’ambito della smart city, per laboratori didattici basati su oggetti (Spoke 1), sua per accoglienza al porto (Spoke 4).

Le demo robotiche sono proseguire nei giorni successivi, con il robot cingolato, con UniGe ed Infosolutions, utilizzato nell’ambito di Spoke 3, ad esempio per analisi ambientali in contesto industriale o in interventi post terremoto in edifici di pregio o in agricoltura, per la potatura invernale.
E poi ancora i visitatori hanno potuto vedere in azione il robot quadrupede Spot, con la ricercatrice Zoe Betta, Marco Tabita, Ali Yousefi, che ha illustrato come il robot sarà utilizzato nel contesto della logistica portuale, risposto a tutte le curiosità dei visitatori in merito, mostrando anche sul momento come il robot possa riconoscere la presenza di persone o oggetti all’interno di una mappa.
I visitatori hanno potuto anche sperimentare la guida con VR del robot ROSbot, con Omotoye Adekoya (Spoke 4) che troverà anche esso impiego nella logistica portuale, in team di mini robot che possono intervenire in squadra per attività legate alla logistica, alla sicurezza e della gestione del porto, in particolare quelle attività più pericolose per l’essere umano e in aree difficilmente raggiungibili.

Alcuni robot sono stati presentati a corner, per Spoke 1, 2 e 4: NAO e Buddy con le ricercatrici Alice Nardelli, Lorenza Saettone, Allegra Bixio, Giulia Berettieri, Francesca Corrao (Spoke 1).
Un approfondimento sulla IA per dare ai robot competenza culturale è stato invece offerto da Ariel Gjaci, Enzo Petrocco (Spoke 1 e 2).
Una panoramica quindi variegata, che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico del RAISE Village, che ha partecipato ponendo varie domande ai ricercatori e ricercatrici e anche direttamente ai robot. E che chi ha voluto anche provare ad abbracciare Pepper o a dargli la mano, anche i più piccoli, in compagnia dei loro genitori.
Una visitatrice, maestra in pensione, in visita al Festival della Scienza e al RAISE Village, ha commentato con grande soddisfazione l’aver potuto per la prima volta parlare direttamente con un robot.

A partire dal RAISE Cube fino al dialogo e all’abbraccio con il robot nelle cisterne e porticato del Ducale, i visitatori sono stati coinvolti in nuove esperienze e hanno potuto informarsi e comprendere di più alcuni dei risultati di RAISE e le attività in corso, grazie alle demo robotiche e all’incontro con le persone che stanno lavorando nell’ecosistema.
In particolare, le persone che contribuito alle demo robotiche e alla presentazione dei robot ai corner, con le attività e risultati di RAISE, sono:
– Zoe Betta, Marco Tabita, Ali Yousefi (Spot, Spoke 4), Omotoye Adekoya (teleoperazione in realtà virtuale di squadre di robot su ruote ROSbot, Spoke 4)
– Lucrezia Grassi (Pepper, Spoke 2 e 4)
– Alice Nardelli, Lorenza Saettone, Allegra Bixio, Giulia Berettieri, Francesca Corrao (NAO, Buddy, Spoke 1)
– Ariel Gjaci, Enzo Petrocco (Intelligenza Artificiale per dare ai robot competenza culturale, Spoke 1 e 2)
– Giovanni Mottola (demo con i droni, con obiettivo finale di monitorare radioattività nei container, Spoke 4)

Ringraziamo i professori responsabili per queste demo e corner con robot e team di ricerca: Carmine Recchiuto (UniGe, Spoke 1, 2, 4) e Antonio Sgorbissa (UniGe, Spoke 2, 3, 4) e Gianni Vercelli (UniGe, Spoke 3).

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise