BASIC AI & ROBOTICS APPLICATIONS4SMEs: il progetto di training di RAISE per le PMI
Si è tenuto il 21 novembre 2024 presso il TAG Giardini Baltimora di Genova l’evento di lancio del programma formativo “P2 – BASIC AI & ROBOTICS APPLICATIONS4SMEs”, parte del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5 al quale è possibile iscriversi dal 22 novembre.
L’iniziativa ha messo al centro la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese liguri, con l’obiettivo di fornire competenze essenziali per l’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la robotica, a beneficio della competitività e della capacità innovativa del tessuto imprenditoriale regionale.
L’evento si è aperto con un’introduzione su RAISE e sul suo ruolo nella promozione della competitività delle PMI liguri, a cura di Cristina Battaglia, Programme Manager di RAISE, e Andrea Pagnin, Coordinatore dello Spoke 5. Battaglia e Pagnin hanno evidenziato l’importanza del piano formativo di RAISE come uno strumento strategico per favorire il trasferimento di competenze dal mondo della ricerca alle imprese, contribuendo così a rafforzare la competitività del territorio.
Successivamente, Nicoletta Buratti e Giorgia Profumo, coordinatrici del progetto, hanno illustrato nel dettaglio il programma formativo.
Il progetto “BASIC AI & ROBOTICS APPLICATIONS4SMEs” è pensato specificamente per le PMI che non hanno ancora avviato processi strutturati di digitalizzazione. Si articola in: 4 moduli base obbligatori per fornire le nozioni fondamentali sulle tecnologie di intelligenza artificiale e robotica e 7 moduli di specializzazione personalizzabili, scelti dai partecipanti in base alle esigenze specifiche delle loro imprese.
L’evento ha dato spazio agli interventi di rappresentanti delle associazioni di categoria, che hanno delineato i bisogni e le aspettative delle PMI locali rispetto al programma formativo. Sono intervenuti Matteo Camia (CNA), Daniele Pallavicini (Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio), Paolo Piccini (DIH Liguria), Mattia Rossi (Legacoop Liguria) e Claudia Torre (Compagnia delle Opere).
L’evento si è concluso con un light lunch di networking, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con il team di RAISE, rappresentanti delle PMI e associazioni di categoria presenti, favorendo lo scambio di idee e la nascita di nuove collaborazioni.