.NEWS

RAISE al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Raise
RAISE
28 Novembre 2024
RAISE al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Dal 15 al 17 novembre 2024, presso l’iconico MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, uno dei principali musei italiani dedicati all’arte contemporanea, progettato dall’architetto Zaha Hadid, si è svolto l’evento conclusivo della mostra digitale RAISE The Future.

Dal 28 settembre al 1 dicembre, RAISE The Future propone, come parte nella rassegna ROMA FOTOGRAFIA – FUTURE, una serie di immagini digitali co-create con AI e ispirate ai progetti e attività di ricerca in corso all’interno dell’ecosistema RAISE.

Un modo unico ed innovativo di divulgare gli scenari d’uso delle tecnologie, i nuovi servizi digitali, le innovazioni di RAISE. In quattro periodi, sono state realizzate e presentate, in sei dei più prestigiosi musei di Roma e all’Aeroporto di Fiumicino, 52 immagini co-create dal CNR con il team di Comunicazione di RAISE (Spoke 5) utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale Midjourney.

Nello spazio Corner, antistante l’ingresso principale del museo, sono state esposte tutte le 52 immagini digitali, sui temi della città intelligente e inclusiva, della cura dell’ambiente con l’eco-robotica, della sanità personalizzata e assistita con la tecnologia e del porto smart. Inoltre, il team di Comunicazione ha realizzato con CNR-ITD un video ad hoc, per presentare il “backstage” della co-creazione di immagini con strumenti di AI, mostrandone le potenzialità, ma anche il contributo fondamentale dell’immaginazione e della creatività umana. Lo spazio è stato allestito con la scenografia dei quattro temi principali di RAISE e si sono alternati su tre giorni, ricercatori e ricercatrici, tecnologi e tecnologhe per presentare, alcune delle attività in corso all’interno di RAISE e alcuni dei risultati raggiunti con dimostrazioni pratiche.

Marco Faimali, direttore di CNR-IAS, coordinatore dello Spoke 3 di RAISE, ha accolto le scuole nel primo giorno dell’evento, con una presentazione volta a mostrare come, partendo dagli scenari fotografici, sono già stati raggiunti importanti risultati, documentati con il supporto di brevi video.

L’evento ha attratto 1346 persone, con un picco di presenze la domenica mattina (oltre 200 nelle prime due ore di apertura), che hanno molto apprezzato le immagini realizzate per RAISE The Future in parte disponibili anche come cartoline stampate. I numerosi visitatori e visitatrici, di varie età, sono stati inoltre coinvolti in modo attivo nelle dimostrazioni da parte dei ricercatori e ricercatrici di RAISE e hanno potuto porre direttamente domande sulle attività presentate.

In particolare, i visitatori hanno potuto provare dei sensori indossabili, su sedute o posti anche all’interno di un vasetto di crema spalmabile (per misurare la forza muscolare di chi lo apre) e conoscere alcune delle attività in corso nell’ambito degli ambienti intelligenti applicati alla salute personalizzata (Spoke 2).
Le persone in visita hanno potuto toccare con mano strumenti che consentono ai cittadini di fare campionamenti, anche andando in barca o facendo un’immersione (“citizen science”, ETT, Spoke 3),vedere “dal vivo” i balani e conoscere come vengono studiati dalle persone di RAISE, con il supporto di immagini analizzate con algoritmi di intelligenza artificiale , in attività di monitoraggio ambientale (Spoke 3), comprendere come anche un sismografo possa essere impiegato per proteggere le coste da eventi estremi (early warning, Spoke 3) ed essere informati su innovative soluzioni di reti wifi e di sensori utilizzati nell’ambito dell’eco-robotica (WSense, Spoke 3). Sono state, inoltre, approfondite alcune tematiche legate alla sicurezza e alla gestione della logistica portuale, grazie alle demo sull’uso dei droni per individuare materiali radioattivi sulle navi in arrivo nei porti. La società AiTek ha presentato soluzioni dedicate al mondo della logistica portuale, basate su avanzate tecniche di AI che rendono più sicure ed efficienti le procedure di gate in/gate out presso terminal portuali e hub logistici (Spoke 4).

Il pubblico ha potuto inoltre vedere i contenuti di quello che al Festival della Scienza è stato presentato all’interno del RAISE Cube: 12 modelli 3D di RAISE, raccontati in modo coinvolgente da due robot umanoidi, ovvero Pepper ed R1.

Maria Cristina Valeri, presidente dell’associazione Roma Fotografia, che ha organizzato ROMA FOTOGRAFIA – FUTURE, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento presso il MAXXI, auspicando un proseguimento della collaborazione con RAISE per altre attività di comunicazione e public engagement.

Le foto della mostra digitale RAISE The Future saranno esposte fino al 1 dicembre 2024 a Roma, nei sei musei scelti e nell’aeroporto di Fiumicino. Il catalogo è consultabile online.

Si ringrazia in modo particolare ETT per l’allestimento e il supporto nella presentazione dei progetti.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise