RAISE up Webinar: “Ethical AI: prospettive per il futuro”
Lunedì 16 dicembre 2024 avrà luogo il primo webinar del programma di mentorship RAISE up, un incontro dedicato all’esplorazione dell’Intelligenza Artificiale e degli aspetti etici legati al suo utilizzo. L’evento è promosso da Spoke 5 e supportato da PwC Italia e I3P – Incubatore del Politecnico di Torino.
Durante il webinar, i relatori Annalisa Barla (Associate Professor, Università di Genova), Gianluca Campus (Director, PwC Italia, Digital Innovation) e Shalini Kurapati (Co-Founder & CEO, Clearbox AI Solutions) condivideranno le loro esperienze e riflessioni sui temi principali riguardanti l’AI e l’etica.
Programma del webinar:
10:30 – 10:35: Apertura e introduzione al webinar
10:35 – 10:50: Talk 1 – Annalisa Barla [Associate Professor UniGe, AI & Data Visualization]
AI and Regulations: A Guide to Navigating Bias and Vulnerabilities
L’intervento esplorerà lo scenario attuale delle aziende e come la piattaforma innovativa presentata possa supportarle nella navigazione delle regolamentazioni relative all’AI. Verranno analizzate le vulnerabilità legate all’utilizzo di strumenti di AI, con un focus specifico sui bias, illustrati tramite casi d’uso pratici. Inoltre, verrà fornita una panoramica della guida sviluppata e delle analisi condotte fino a oggi.
10:50 – 11:05: Talk 2 – Gianluca Campus [Director PwC Italia, Digital Innovation]
Fundamental rights at the core of the AI Act: finding the Ethical Sweet Spot in AI Governance L’intervento esplorerà il percorso dalla soft law, basata su principi etici e volontari, alla hard law, con regolamenti vincolanti. Sarà approfondita la ricerca di un equilibrio che tuteli i diritti fondamentali, promuovendo al contempo l’innovazione tecnologica. I diritti fondamentali sono al centro della conformità dell’AI Act, ma devono essere considerati alla luce della legislazione sulla sicurezza dei prodotti.
11:05 – 11:20: Talk 3 – Shalini Kurapati [Co-Founder & CEO, Clearbox AI Solutions] Data-centric AI: a practical approach to AI ethics
Questo intervento si concentrerà sulla gestione dei bias e degli impatti etici attraverso strategie data-driven, piuttosto che su approcci incentrati sui modelli. Presenterà i metodi per bilanciare i dataset e garantire che i modelli siano robusti e conformi, offrendo un focus concreto sull’etica dei dati con un approccio pratico.
11:20 – 11:30: Q&A e saluti
Per iscriversi all’evento compilare il modulo disponibile a questo link.