“Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca”. Il libro di Renata Paola Dameri e Monica Bruzzone, Spoke 1
Fin da quando il termine Smart City è stato adottato, ha sempre indicato un concetto multidimensionale e pluridisciplinare.
È per questo che l’Università di Genova organizza annualmente una conferenza interna per creare collaborazione e confronto tra docenti e ricercatori delle varie discipline che lavorano al tema della Smart City, seppure da prospettive diverse.
A partire dal 2022, l’interdisciplinarità è stata accresciuta dalle collaborazioni nell’ambito dello Spoke 1 di RAISE, che riguarda le Urban technologies, ovvero l’applicazione di tecnologie innovative per perseguire il benessere individuale e collettivo nel contesto urbano.
Il libro “Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca”, curato da Paola Dameri e Monica Bruzzone, raccoglie in forma di saggio una selezione di contributi presentati nel convegno interdisciplinare “Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca” (Università di Genova, 26 giugno 2023), organizzato nell’ambito dello Spoke 1.
Dalla lettura dei saggi emerge lo stato dell’arte sul tema, si evidenziano le eccellenze di ricerca, si gettano le basi per un percorso di confronto tra i diversi ambiti disciplinari che si interessano di Smart City con particolare riferimento alle relazioni con le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale.
Il libro è disponibile in libreria ed in formato e-book Open Access a questo link.
Una presentazione dei contenuti del libro avverrà durante la seconda edizione della Conferenza sulla Smart City, prevista per il 20 febbraio a Genova.
Il programma sul sito di UniGe.
Immagine Copertina
Smart City. Immagine co-creata con AI
AI foto creator: Monica Bruzzone (UniGe), con Microsoft Copilot
Credits: UniGe e RAISE