.RAISE

Ecosistema

Un ecosistema dell’innovazione concepito e coordinato da UNIGE, CNR e IIT.

Finanziamento

109

milioni di euro

19,5

milioni di euro

per imprese e istituzioni

15

milioni di euro

per creare una connessione
industriale con il sud d’Italia (RAISE Connect)

Il progetto è stato selezionato assieme ad altri 10 dal MUR a seguito del bando (Avviso n. 3277 del 30-12-2021).

Il progetto ROBOTICS AND AI FOR SOCIO-ECONOMIC EMPOWERMENT (RAISE) mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell’intelligenza artificiale e della robotica, concentrandosi sulle esigenze di uno specifico contesto regionale, ovvero la Regione Liguria. Il progetto mira ad evolvere in un ecosistema altamente attrattivo per imprese, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto proposto è radicato in un territorio regionale caratterizzato da specificità scientifiche, tecnologiche ed economiche (coerenza piena con Smart Specialization regionale).

La Liguria appare come un laboratorio a cielo aperto in cui i trend demografici si sono manifestati prima che in qualsiasi altra parte del mondo (per una serie di ragioni storiche) e proprio qui sono presenti alcuni dei più grandi laboratori di ricerca robotica e di IA presenti in Italia con programmi scientifici che esplorano la compresenza di macchine intelligenti accanto all’uomo per migliorare la qualità della vita e del lavoro (“Robot Valley”).

In questa prospettiva, RAISE mira a costruire sui punti di forza e contribuire a ridurre le debolezze del territorio, facendo leva sulle risorse e le capacità esistenti, generando nuove opportunità attraverso un trasferimento tecnologico efficace ed efficiente. L’idea alla base di questo ecosistema dell’innovazione è quella di coordinare e valorizzare i prodotti della ricerca in una logica di integrazione del sistema di trasferimento tecnologico, utilizzando il mercato locale come uno straordinario e immediato laboratorio di sperimentazione e applicazione.

L’ecosistema dell’innovazione rappresenta una sorta di “motore” per riscrivere le basi dell’industrializzazione tramite la robotica e l’intelligenza artificiale anche per affrontare la sfida energetica e, includere una solida progettazione etica e human-centred, creando connessioni stabili e virtuose tra gli attori coinvolti e mettendo in atto un ambiente che favorisca l’innovazione ad alto impatto economico e sociale.

Il progetto si propone l’ambizioso obiettivo di assumere un ruolo di riferimento nell’area di specializzazione delineata, a livello nazionale e internazionale.

Partner

Ecosistema RAISE - Circle Garage Genova
Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise