.NEWS

RAISE Academy: come proteggere e valorizzare i prodotti della ricerca

Spoke 05
Spoke 05
4 March 2024
RAISE Academy: come proteggere e valorizzare i prodotti della ricerca

Si è concluso il Modulo 1 della Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy di RAISE, uno dei programmi di formazione di cui si compone il Training Plan coordinato dallo Spoke 5.

Le due giornate di workshop si sono tenute il 26 e il 27 febbraio presso gli spazi del Genova Blue District messi a disposizione dal Job Centre.

Il workshop “IP protection and valorization: best practices and training” si è focalizzato sui temi della proprietà intellettuale, con l’introduzione di Maria Carmela Basile, Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca CNR e Coordinatrice del Modulo 1 dell’Academy, e gli interventi di Alessia Naso e Silvia Cella, IP Manager dell’Unità Valorizzazione della Ricerca CNR.

“Nell’ambito dell’Ecosistema RAISE è stata realizzata un’Academy dedicata ai temi del trasferimento di conoscenze e alla creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. L’Academy si rivolge alle ricercatrici e ai ricercatori coinvolti nelle attività dell’Ecosistema RAISE, ma si apre anche ad altri soggetti, come i dottorandi dell’Università di Genova. L’Ateneo, con il coordinamento della Prof.ssa Nicoletta Buratti, è il promotore dell’intero Training Plan di RAISE e, in collaborazione con il CNR e l’IIT, sta realizzando un intenso programma di upskilling rivolto a diversi attori del territorio. – dichiara Maria Carmela Basile – Questo workshop conclude il primo Modulo dell’Academy organizzato dallo Spoke 5, dedicato alla tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca, con esercitazioni pratiche che hanno permesso ai partecipanti non solo di consolidare le conoscenze acquisite nel corso del percorso formativo, ma anche di incontrare ricercatori, professionisti ed imprenditori che hanno realizzato o accompagnato processi di trasferimento tecnologico.“

Ecosistema RAISE - Workshop Genova - Knowledge Transfer Entrepreneurship Academy - Modulo 1
Maria Carmela Basile, Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca CNR e Coordinatrice del Modulo 1 RAISE Academy – Spoke 5

Durante la prima giornata di workshop è stato approfondito il ruolo della proprietà industriale come strumento di vantaggio competitivo e supporto ai percorsi di innovazione. In questo quadro, è stata condotta una esercitazione pratica di consultazione ed estrazione di informazioni dalla letteratura brevettuale, con riferimento alla ricerca di novità e di freedom to operate.

Nel corso della seconda giornata, il workshop “Designing a KTT strategy: success stories and best practices” ha visto la partecipazione di innovation promoter, consulenti brevettuali e ricercatori che hanno trasferito con successo i risultati delle proprie ricerche al mercato, che hanno portato e discusso con i partecipanti le proprie esperienze, moderati da Miriam Molinari (IIT), Project Manager dello Spoke5 di RAISE.

“L’obiettivo dei due workshop  – dichiara Miriam Molinari – era quello di declinare in una dimensione concreta alcuni degli argomenti trattati durante lezioni seguite nel corso del Modulo 1 dell’Academy e, allo stesso tempo, creare una forte interazione tra i partecipanti e i relatori discutendo processi reali di trasferimento tecnologico, che potessero fornire input utili per lo sviluppo professionale. I partecipanti hanno ascoltato testimonianze su casi reali di percorsi imprenditoriali caratterizzati da sfide e grandi soddisfazioni ed hanno dialogato con esperti di studi brevettuali i quali hanno spiegato loro i passaggi essenziali da mettere in atto per la tutela e la gestione della proprietà intellettuale.”

Ecosistema RAISE - Workshop Genova - Knowledge Transfer Entrepreneurship Academy - Modulo 1
Miriam Molinari, Project Manager RAISE (IIT) – Spoke 5

Il workshop ha coinvolto 25 partecipanti tra gli oltre 80 iscritti all’Academy RAISE, ricercatori e dottorandi, provenienti da CNR, IIT, Unige, Istituto Giannina Gaslini e Università della Tuscia.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise