.NEWS

Conclusa con successo di pubblico la prima edizione di Robot Valley Genova

robot valley
Robot Valley Genova
24 April 2024
Conclusa con successo di pubblico la prima edizione di Robot Valley Genova

Sabato 20 aprile si è concluso Robot Valley Genova, l’evento dedicato alla Robotica e all’Intelligenza Artificiale che ha riunito arte e scienza in una due giorni di laboratori didattici, demo robotiche, tavole rotonde e talk scientifici a Villa Bombrini.

L’evento ha visto una forte partecipazione della popolazione e degli Istituti scolastici del territorio.

Nelle due giornate di Robot Valley Genova si è contata la presenza di 4424 persone totali che somma 850 partecipazioni a incontri e talk con speaker italiani e internazionali, 674 iscrizioni ai quattro laboratori coordinati dal Festival della Scienza, 1400 visite alle demo robotiche e 1500 alla mostra romanticiROBOT di Massimo Sirelli.

Ecosistema RAISE - Robot Valley Genova - Aprile 2024 Villa Bombrini

I laboratori didattici, in particolare, hanno ospitato nella mattinata di Venerdì 19 Aprile 264 studenti e studentesse degli Istituti scolastici del territorio coinvolti: Scuola Primaria IC Rivarolo, Scuola Secondaria primo grado IC Sampierdarena e Istituto Calasanzio.

Robot Valley Genova ha dimostrato che esiste uno spazio dove arte e scienza possano incontrarsi aprendo un dialogo tra esperti di robotica e intelligenza artificiale, istituzioni del territorio e cittadinanza per fare in modo che l’innovazione e la tecnologia siano alla portata di tutti.
Inoltre durante Robot Valley Genova è stato possibile dare aggiornamento sugli avanzamenti dell’ecosistema dell’innovazione RAISE che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della Robot Valley genovese e che ha trai suoi obiettivi principali la ricerca e il trasferimento tecnologico sul territorio Ligure.

Ecosistema RAISE - Robot Valley Genova - Aprile 2024 Villa Bombrini

La mostra romanticiROBOT di MassimoSirelli sarà aperta e visitabile gratutitamente a Villa Bombrini fino al 26 Aprile.

Robot Valley Genova è un progetto dell’ecosistema ligure per l’innovazione RAISE e Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria con la Direzione scientifica del Professor Fulvio Mastrogiovanni, Università degli Studi di Genova e la Direzione artistica di Maurizio Gregorini. Si ringrazia ETT S.p.A. per l’attività di segreteria tecnica e comunicazione ed l’Associazione Festival della Scienza per il coordinamento delle attività didattiche.

Ecosistema RAISE - Robot Valley Genova - Aprile 2024

L’appuntamento è a Robot Valley Genova 2025!

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise