.NEWS

I laboratori coordinati dal Festival della Scienza fanno il tutto esaurito a Robot Valley Genova

I laboratori coordinati dal Festival della Scienza fanno il tutto esaurito a Robot Valley Genova

Durante Robot Valley Genova si sono svolte anche due fitte giornate di laboratori a partecipazione gratuita con il coordinamento dell’Associazione Festival della Scienza e pensati per offrire al pubblico un vasto numero di esperienze per accontentare il maggior numero di bambine e bambini possibile.

In totale 264 studenti e studentesse degli Istituti scolastici del territorio (Scuola Primaria IC Rivarolo, Scuola Secondaria primo grado IC Sampierdarena e Istituto Calasanzio) hanno partecipato, nella mattinata del 19 Aprile, ai laboratori riservati alle scuole.
Il resto della programmazione (il pomeriggio di venerdì 19 e tutto il sabato 20 aprile) è stata aperta anche ai singoli e alle famiglie e si sono contate 674 iscrizioni ai quattro laboratori.

Il primo laboratorio dal titolo MEET AI – I tuoi primi passi nell’Intelligenza Artificiale e ha condotto i partecipanti in un percorso a tappe nell’Intelligenza Artificiale, dal machine learning alla matematica, dall’ottimizzazione alla computer vision, lungo il quale si è spiegato come ragionano le macchine e che impatto hanno sulla nostra vita e sull’ambiente.
Il laboratorio è stato curato dall’ Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi/ Dipartimento di Matematica, in collaborazione con MaLGa – Machine Learning Genoa Center.

Il secondo laboratorio Non si vede solo con gli occhi – Nuovi modi di guardare con tutti i nostri sensi, a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia ha proposto l’esperienza di mettersi nei panni delle persone non vedenti o ipovedenti, per capire come riescano a usare gli altri sensi per svolgere le attività quotidiane e come la tecnologia venga in loro aiuto. Questo laboratorio ha dimostrato, a chi ha partecipato, che non ci sono limiti a ciò che si può fare, se troviamo attorno a noi strumenti e strategie accessibili.

Nel terzo laboratorio intitolato Robot polari – Alla scoperta del pianeta Terra con la robotica a cura del CNR – Istituto di Ingegneria del Mare, i giovani apprendisti ricercatori hanno potuto toccare con mano alcuni veicoli robotici marini autonomi che operano in ambienti estremi, utilizzati con successo per raccogliere dati scientifici in progetti di ricerca e campagne internazionali in Artide e Antartide, solitamente all’opera in ambienti pericolosi o inaccessibili per studiare i cambiamenti che il riscaldamento globale sta provocando nel nostro Pianeta

Il quarto laboratorio, a cura di Scuola di Robotica, si è intitolato Lo zoo dei Robot – Impara a contare con il panda mTiny e l’ape Bluebot e aveva lo scopo di introdurre i bambini alla curiosità verso la programmazione. Con L’aiuto di mTiny i bambine e le bambine che hanno partecipato al laboratorio hanno potuto rappresentare visivamente le operazioni matematiche rendendole più tangibili ecomprensibili, mentre Bluebot ha permesso di allenare la memoria, lavorando in gruppo.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise