I ricercatori di Spoke 3 raccontano i materiali green per l’energia al Che Festival! di Music for Peace
Lo scorso 5 giugno presso la sede di Music for Peace a Genova, in occasione dell’evento Che Festival!, un gruppo di ricercatori CNR-SCITEC appartenti allo Spoke 3 di RAISE hanno presentato il workshop “Come ti trasformo l’energia”.
Questo piccolo workshop è iniziato con un’introduzione teorica sui concetti inerenti l’energia e come questa si conservi trasformandosi nelle sue diverse forme, e come l’uomo abbia imparato a sfruttarne la capacità di produrre lavoro.
I ricercatori hanno poi introdotto i materiali piezoelettrici e le tecniche con cui sono preparati, mettendo in evidenza il carattere green dei materiali proposti rispetto a quelli commercialmente già disponibili.
Quindi i partecipanti sono stati invitati a salire sul palco per utilizzare dei dispositivi in grado di mostrare come l’energia si converta: con un multimetro digitale si è misurata la differenza di potenziale prodotta da una pila galvanica, dai dispositivi piezo commerciali e dai materiali preparati in laboratorio.
È stata quindi assemblata una pila galvanica per mezzo di monetine in rame, rondelle zincate alternate tra loro e separate da un panno che opportunamente bloccate fisicamente sono immerse in una soluzione acquosa di cloruro di sodio e acido acetico.
Come conclusione del piccolo esperimento è stata misurata la differenza di potenziale generata per dimostrare la conversione dell’energia chimica della coppia galvanica Cu/Zn in energia elettrica.
Maurizio Vignolo CNR-Scitec, uno dei ricercatori responsabili di “Come ti trasformo l’energia“, ha commentato così questa iniziativa “L’incontro ha permesso di testimoniare come i fondi pubblici ed europei vengono utilizzati dai ricercatori e tecnologi del CNR all’interno dell’ecosistema RAISE. Per lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie atte ad agevolare la vita dei cittadini e la qualità della loro vita, le scelte ricadono su materiali non inquinanti per l’ambiente, non tossici per l’uomo e tecnologie che utilizzano energia pulita da fonti rinnovabili a basso impatto energetico.”